Porta (Pd) a Lima per celebrare i 150 anni di rapporti diplomatici Italia-Perù
ROMA\ aise\ - Parlamentare italiano eletto col Pd in America Meridionale, Fabio Porta si trova in questi giorni a Lima con la delegazione del gruppo di amicizia parlamentare Italia-Perù guidata dal Presidente Manfred Schullian, insieme al deputato Ciro Maschio e al senatore Mario Borghese.
La delegazione è stata ricevuta ieri dall’Ambasciatore d’Italia Massimiliano Mazzanti e nel corso della settimana – anticipa Porta in una nota – avrà incontri con i rappresentanti della comunità italiana in Perù e con i colleghi parlamentari del Congresso peruviano.
Gli incontri con i rappresentanti della collettività italiana prevedono una visita all’Istituto paritario “Antonio Raimondi", un incontro con i consiglieri del Comites e del CGIE e con il consiglio direttivo della Camera di commercio italo-peruviana.
In occasione dei 150 anni di relazioni diplomatiche bilaterali sarà poi inaugurata presso i locali dell’Istituto italiano di cultura la mostra del Museo dell’Emigrazione Italiana “MEI Experience Room – Le mie radici sono qui”, alla presenza del Presidente della Fondazione MEI Paolo Masini.
La giornata principale dell’intensa agenda della delegazione parlamentare sarà dedicata alla visita al Congresso del Perù e all’incontro con i deputati dell’omologo gruppo parlamentare di amicizia Perù-Italia.
“In Italia vive una numerosa comunità peruviana e in Perù è grande e antica la presenza italiana – ha ricordato Porta – e l’occasione dei 150 anni di rapporti tra i due Paesi deve essere commemorata e omaggiata con un rilancio di questa cooperazione; come Parlamento siamo determinati ad accelerare i negoziati per arrivare ad un accordo bilaterale di sicurezza sociale e per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida, nonché per favorire la semplificazione delle procedure di riconoscimento dei titoli di studio, e in questo senso lavoreremo in questi giorni di incontri a Lima”. (aise)