Porta (Pd): bene l’approvazione all’unanimità in commissione esteri della risoluzione sull’accordo Ue-Mercosur

ROMA\ aise\ - “Un risultato importante”. Così il deputato all’estero del Pd, Fabio Porta, ha commentato l’approvazione unanime della Commissione esteri della Camera dei Deputati sulla risoluzione presentata da Porta, e sottoscritta dai colleghi del Pd, che impegna il governo italiano a sostenere con determinazione la definitiva approvazione dell’accordo tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli del Mercosur.
“Impegna il nostro governo a sostenere la ratifica dell’accordo di libero scambio UE-Mercosur quale strumento strategico per il rafforzamento dell’autonomia economica e politica dell’Unione e per la tutela degli interessi economici nazionali”, ha spiegato Porta. Inoltre, impegna l’esecutivo a “promuovere un approccio coordinato con gli altri Stati membri, finalizzato a superare le resistenze politiche e a garantire la piena attuazione delle clausole di sostenibilità, tutela ambientale e diritti dei lavoratori previste nell’accordo” e “a valorizzare la presenza imprenditoriale italiana nell’area, sostenendo gli investimenti delle imprese e favorendo il radicamento delle filiere produttive in grado di rafforzare la competitività del made in Italy sui mercati latinoamericani.”
“Dopo venticinque anni di negoziati siamo finalmente ad un passo dalla nascita della più grande area di libero mercato al mondo con oltre 700 milioni di cittadini europei e sudamericani – ha aggiunto Porta -. In Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay la presenza italiana è storicamente importante per dimensioni ma soprattutto per la sua grandissima influenza sulla società e l’economia di quei Paesi. Anche per questo sarà proprio l’Italia il Paese europeo a trarre i maggiori benefici da questo accordo che sarà siglato nella sua versione definitiva a Brasilia il prossimo mese di dicembre dal Presidente di turno del Mercosur Lula e dalla Presidente della Commissione europea Von der Leyen”. (aise)