Porta (Pd): Italia non attrattiva per giovani e immigrati. Così il Paese è destinato a morire

ROMA\ aise\ - “Da quando esiste il Rapporto Italiani nel mondo della Fondazione Migrantes la mobilità degli italiani è in costante aumento, con un saldo negativo mai compensato dai rimpatri. I dati del 2024 e del 2025 confermano che i giovani non trovano nel nostro Paese prospettive di lavoro e crescita, e per questo scelgono l’estero”. Così, Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America, ha commentato la pubblicazione della XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo, presentato ieri a Roma dalla Fondazione Migrantes.
Secondo Porta, le politiche del governo aggravano un trend già allarmante: “L’Italia non è attrattiva – osserva – né per i propri giovani né per gli immigrati, che in molti casi la attraversano solo per andare altrove. È un Paese che, senza una visione diversa, rischia il declino demografico ed economico”.
Il deputato dem ha quindi invitato a “ripensare il concetto stesso di progresso, investendo su salari più alti, meritocrazia e università capaci di offrire opportunità reali”. E per concludere, sul fronte dell’inclusione, l’eletto all’estero ha aggiunto: “Serve una legge sulla cittadinanza opposta a quella voluta dalla destra, che oggi esclude invece di includere. Un Paese che nega diritti e chiude le porte ai nuovi italiani è un Paese che si condanna da solo alla recessione demografica e alla perdita di futuro. È un Paese destinato a morire”. (aise)