Porta (Pd): Italia–Brasile a confronto su violenza di genere e tutela delle vittime

ROMA\ aise\ - Si è svolto giovedì scorso, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, il seminario “Italia–Brasile: il contrasto alla violenza contro le donne e la tutela delle vittime di crimini”, promosso da Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America nonché Presidente della Sezione di amicizia Italia-Brasile dell’Unione Interparlamentare, in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.
L’incontro, organizzato in occasione della visita a Roma della delegazione del Fórum Internacional de Direito das Vítimas (INTERVID), ha rappresentato un momento di confronto istituzionale tra Italia e Brasile sulle politiche di contrasto alla violenza di genere e sugli strumenti di tutela delle vittime, valorizzando il dialogo tra esperienze legislative, giurisprudenziali e di ricerca.
Porta ha aperto l'incontro assieme al Console Generale del Brasile a Roma, Luiz César Gasser. A seguire, sono entrati nel vivo i lavori moderati dalla Segretaria generale dell’A.A.I.B., Iara Bartira da Silva. Tra gli interventi principali, quello di Mariana Borges Ferrer Ferreira, Presidente e fondatrice di INTERVID, che ha presentato la Charter of Prerogatives for Victims, illustrandone i contenuti anche alla luce della propria esperienza personale, dalla quale è scaturita in Brasile l’approvazione della Legge Mariana Ferrer (2021), finalizzata a contrastare la vittimizzazione secondaria nei procedimenti giudiziari. Sono inoltre intervenute Celeste Leite dos Santos e Katia Herminia Roncada, componenti del Comitato esecutivo di INTERVID.
Per la parte italiana hanno partecipato Sara Ferrari, capogruppo del Pd della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, Daniela Marrani, professoressa associata di Diritto internazionale, e Linda Laura Sabbadini, già direttrice dell’Istat. Nel suo intervento, Marrani ha evidenziato il ruolo delle corti internazionali e sovranazionali quali riferimenti imprescindibili per la definizione degli standard di tutela dei diritti delle vittime e per l’armonizzazione delle risposte normative nazionali. Sabbadini ha ribadito l’importanza delle statistiche di genere e delle evidenze empiriche per l’analisi dei trend strutturali del fenomeno e per la costruzione di politiche pubbliche efficaci. Nel corso del dibattito, l’on. Ferrari ha assunto l’impegno a invitare INTERVID in audizione presso la Commissione.
"Il confronto ha confermato l’elevato valore istituzionale del dialogo tra Italia e Brasile - ha affermato Porta a conclusione dei lavori -. Il confronto costante, lo scambio di informazioni e di strumenti tra istituzioni, mondo associativo ed esperienze internazionali rivestono un ruolo centrale nella promozione di politiche sempre più efficaci di tutela delle vittime e di contrasto alla violenza di genere". (aise)