Porta (Pd): ratificato l'accordo di riconoscimento delle patenti di guida Italia-Brasile

ROMA\ aise\ - Dopo la firma a luglio a Brasilia, in occasione della visita del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ed il voto alla Camera dei Deputati dello scorso dicembre, il Senato del Brasile ha definitivamente ratificato il rinnovo dell'accordo con l'Italia in materia di reciproco riconoscimento delle patenti di guida. "Un accordo importante, entrato in vigore già nel 2017 e in vigore fino al 2023, che però necessitava di un aggiornamento a causa delle modifiche intervenute nelle rispettive normative". A darne notizia un soddisfatto Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America.
"Finalmente - ha esultato -, con un grave ritardo ma grazie alle sollecitazioni delle due grandi collettività e dei gruppi parlamentari di amicizia Italia-Brasile, con l'approvazione di ieri si conclude l'iter che adesso avrà bisogno soltanto della comunicazione formale da parte del Ministero degli Esteri italiano a quello dei Trasporti, che a sua volta procederà in un periodo massimo di 60 giorni a dare disposizioni operative alla Motorizzazione civile per l'applicazione e l'operatività in Italia e Brasile del riconoscimento reciproco delle patenti di guida".
"Un risultato atteso da tempo e con grande apprensione dai brasiliani in Italia e dagli italiani in Brasile che contribuirà a rafforzare ancora di più i già solidi e antichi rapporti di amicizia tra i due Paesi", ha concluso Porta. (aise)