Ritardi e disagi per i passaporti in Centro e Nord America: La Marca (Pd) interroga Tajani

ROMA\ aise\ - “Ridurre i tempi di attesa per la prenotazione di un appuntamento finalizzato al rilascio e al rinnovo dei passaporti e permettere, quindi, un potenziamento del servizio offerto dai diversi consolati”. A chiederlo è Francesca La Marca, senatrice Pd eletta in Centro e Nord America, in una interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
“Negli ultimi mesi, come evidenziato da numerose segnalazioni pervenute dai connazionali, si stanno verificando ritardi considerevoli, ovvero l'impossibilità di ottenere un appuntamento nelle prenotazioni presso diversi consolati in Nord e Centro America, al fine del rilascio e del rinnovo dei passaporti”, scrive la senatrice nella premessa.
“Nell'insieme delle competenze del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, - ricorda La Marca – i servizi consolari svolgono un ruolo fondamentale e rappresentano il primo biglietto da visita dell'Italia nel mondo. Tra i diversi servizi previsti dai consolati, la richiesta di un nuovo passaporto o il rinnovo, che dovrebbero rappresentare una delle priorità degli uffici, sempre più frequentemente si presentano come procedure che richiedono mesi e, in alcuni casi, persino anni”.
Ricordato che “con la legge di bilancio per il 2025, è stato previsto un nuovo ed ulteriore taglio al budget previsto per ciascun Ministero e, nel taglio al fondo destinato al Ministero degli affari esteri, si è registrato un pesante taglio al budget ministeriale dedicato alla gestione dei consolati italiani nel mondo”, La Marca spiega che “le numerose situazioni di disagio e ritardo che sono state registrate in modo trasversale tra le diverse circoscrizioni consolari del Nord e Centro America sono molto spesso concomitanti con un progressivo e continuo aumento delle richieste di iscrizioni all'AIRE e, secondariamente, dall'assenza di sufficiente personale all'interno dei consolati stessi, che possa quindi licenziare le richieste pervenute”.
“In alcune sedi consolari – puntualizza la senatrice – si registrano, inoltre, difficoltà relativamente al rilascio di prenotazione sulla piattaforma "Prenot@mi", dedicata a questo genere di servizi, portando molto spesso alla rinuncia della richiesta di rinnovo del passaporto; porre l'attenzione su questo tema rappresenta un'iniziativa necessaria, al fine di assicurare il pieno esercizio di un diritto riconosciuto e garantito, nonché la possibilità offerta di scongiurare gli effetti negativi derivanti dal mancato rilascio o rinnovo del titolo in tempi congrui in favore dei soggetti richiedenti”.
Al Ministro, La Marca chiede di sapere “quali siano le sue considerazioni circa i fatti esposti e quali iniziative necessarie e urgenti intenda mettere in atto per ovviare alle criticità che hanno recentemente generato ritardi e difficoltà nelle procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti dei cittadini italiani residenti in aree di competenza di diversi consolati del Nord e Centro America; quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di ridurre i tempi di attesa per la prenotazione di un appuntamento finalizzato al rilascio e al rinnovo dei passaporti e permettere, quindi, un potenziamento del servizio offerto dai diversi consolati” e, infine, “se intenda adottare misure volte alla semplificazione della procedura amministrativa, al fine di valorizzare le procedure telematiche ed informatiche, superando l'attuale portale e il sistema di iscrizione alla waiting list che spesso causa attese interminabili, prediligendo un programma più efficiente e snello nell'interfaccia grafica con l'obiettivo di velocizzare le procedure per il rinnovo e il rilascio del passaporto”. (aise)