Sfide e nuovi incarichi per il Pd Belgio
BRUXELLES\ aise\ - La nuova guida del Pd Belgio, l’impegno al fianco dell’Intercomites in difesa dei connazionali e gli appuntamenti che attendono il partito nel 2025. Di questo scrivono, a quattro mani, il segretario uscente della Federazione del Pd Belgio Lanfranco Fanti e la neo eletta Teresa Iurilli nell’ultima newsletter dell’anno indirizzata agli iscritti dem.
La riportiamo di seguito.
“TERESA IURILLI NUOVA SEGRETARIA DELLA FEDERAZIONE PD BELGIO
Negli gli ultimi 10 anni, abbiamo costruito insieme una comunità politicamente appassionata, saldamente radicata in Belgio e attiva nel cuore del progetto europeo. Continueremo a portare avanti questo impegno al fianco della nuova Segretaria Teresa Iurilli, eletta durante i congressi svoltisi nei nostri circoli dal 20 al 30 novembre.
Facciamo a Teresa i migliori auguri di buon lavoro e ringraziamo nuovamente di cuore tutti colori che hanno contribuito, e che continueranno a farlo, a questo cammino, mettendo radici così profonde e diffuse.
Apriremo il nuovo anno con la prima assemblea della nuova Federazione, il 18 gennaio 2025.
L'INTERCOMITES CHIAMA, IL PD RISPONDE
I Presidenti dei Comites del Belgio hanno voluto far sentire la loro voce di dissenso rispetto alle misure proposte nella legge di bilancio relative agli italiani all'estero.
Nella loro lettera alle istituzioni italiane, i consiglieri e segretaria CGIE, parlamentari della circoscrizione Europa, ambasciatore e consoli italiani in Belgio hanno definito discriminatori due punti in particolare: i diritti dei pensionati residenti all'estero e lo stanziamento dei fondi necessari al funzionamento degli organi rappresentativi degli italiani all'estero.
La risposta del PD non si è fatta attendere: grazie a un emendamento dei nostri deputati Toni Ricciardi, Christian Di Sanzo, Fabio Porta e Nicola Carè, sono stati stanziati 600mila euro per i Comites.
L'impegno del PD nei confronti degli italiani all'estero è e deve continuare a essere nei fatti più che nelle parole.
L'abbiamo dimostrato anche con l'approvazione all'unanimità della legge per velocizzare il rilascio dei passaporti e per il rafforzamento dei servizi consolari, a prima firma del nostro deputato Toni Ricciardi. Una risposta concreta a tanti italiani che si sono spesso sentiti dimenticati.
TEMPO DI BILANCI
Ci apprestiamo a salutare un 2024 ricco di appuntamenti elettorali e impegno politico, in primis per le elezioni europee e comunali in Belgio. Abbiamo accolto la nostra nuova delegazione di eurodeputati, eletto i nostri consiglieri in molti comuni della Vallonia e salutato il Commissario Gentiloni dopo 5 anni di lavoro straordinario per la crescita europea.
Il prossimo anno non sarà un anno elettorale, ma le sfide che ci aspettano restano comunque tante e complesse. Dobbiamo continuare il lavoro di radicamento, di ascolto, di servizio a tutti i cittadini italiani all'estero, anche aprendoci a nuovi territori, consolidando il rapporto con i partiti fratelli e con le federazioni del PD in Europa, oltre che lavorando fianco a fianco con i nostri organismi di rappresentanza e associazioni.
Naturalmente, continuando ad avervi al nostro fianco, cogliamo l'occasione per augurare a tutte e tutti buonissime feste, e un 2025 di pace e serenità”. (aise)