Situazione sanitaria drammatica a Gaza: Onori (Az) interroga Tajani per capire le mosse del Governo per i diritti umani

Ph. Unicef
ROMA\ aise\ - “La situazione sanitaria a Gaza è drammatica: con la distruzione di diverse strutture ospedaliere e gli attacchi nei confronti di operatori medici e sanitari, si compromette l’accesso ai servizi per decine di migliaia di persone. Le conseguenze per la salute pubblica e i diritti fondamentali di un’intera comunità sono disastrose”. A dichiararlo è la deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, che al riguardo ha spiegato di aver presentato un’interrogazione al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, per capire le intenzioni del governo per tutelare i diritti umani.
“È stata distrutto, per esempio, il Kamal Adwan Hospital, ultima struttura sanitaria operativa nel nord di Gaza, così come sono stati documentati, da parte dell’OMS, almeno 50 attacchi contro strutture sanitarie e medici nei pressi dell'ospedale, a partire da ottobre 2023 – ha aggiunto ancora Onori -. Sono azioni che portano ad una violazione del diritto internazionale umanitario che garantisce la protezione dei civili e del personale sanitario durante i conflitti armati”.
L’obiettivo dell’interrogazione è quella di “comprendere quali iniziative di competenza intenda assumere il Governo per promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario, proteggere il sistema sanitario di Gaza e ripristinarne le capacità operative. Un intervento da attuare anche attraverso il coordinamento con partner internazionali, garantendo in particolar modo priorità all’assistenza delle vittime e dei pazienti critici”. (aise)