Troppi malfunzionamenti per Fast it: Borghese (Maie) interroga Tajani

ROMA\ aise\- Troppi guasti per Fast it, il portale per i servizi consolari: è quanto sostiene Mario Borghese, senatore del Maie eletto in Sud America, che ha presentato una interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, per sapere “quali iniziative intenda mettere in campo al fine di risolvere la problematica”.
Nella premessa, Borghese ricorda che "Fast It" è “lo strumento istituzionale e interattivo che il cittadino italiano all'estero può utilizzare gratuitamente per visualizzare in qualsiasi momento la propria scheda personale e, ad esempio, per richiedere l'eventuale aggiornamento del proprio indirizzo di residenza; tra l'altro, esso è il metodo principale per l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), la comunicazione del cambio di residenza o indirizzo e la visualizzazione della propria scheda anagrafica”.
“Inoltre, - aggiunge il senatore – il sistema permette di chiedere la variazione della sede consolare, richiedere il codice fiscale e controllare la propria posizione”.
“Emerge con chiarezza che si tratta di un portale con funzionalità molto importanti e che impatta sulla regolarità delle procedure di numerosissimi italiani all'esterno” sottolinea Borghese, che subito aggiunge che “il sistema ha, molto spesso, guasti ed errori di funzionamento, come emerge da numerosissime segnalazioni di cittadini che lamentano questo disagio”.
Il parlamentare, quindi, chiede a Tajani “per quali motivi, in una nazione avanzata dal punto divista dell'infrastruttura informatica come l'Italia, un sistema così importante sia continuamente vittima di guasti” e “quali iniziative intenda mettere in campo al fine di risolvere la problematica”. (aise)