Una task force operativa mobile per le Cie in Europa: la risoluzione di Billi (Lega)

ROMA\ aise\ - “Attivare subito una task force operativa mobile” per “supportare la rete consolare e potenziare il rilascio di CIE e passaporti” in vista del termine del 3 agosto 2026, giorno in cui le Carte di identità cartacee non saranno più valide. Questo il dispositivo della risoluzione che Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, ha presentato alla Commissione Esteri della Camera.
Ricordata la scadenza del 3 agosto, Billi nella premessa scrive che “la rete consolare è già sotto forte pressione per il rilascio di CIE e passaporti”. Richiamate le diverse interrogazioni da lui presentate in merito per “rappresentare l'urgenza di intervenire per risolvere la situazione critica”, il deputato ha spiegato che “tra le sedi consolari da potenziare per i servizi all'utenza si segnalano Manchester, Barcellona, Basilea, Zurigo, Lugano, Stoccarda, Ginevra, Francoforte, ma non sono le sole”.
Con la risoluzione, quindi, si intende impegnare il Governo “ad assumere iniziative al fine di attivare subito una task force operativa mobile, nei modi e termini più opportuni, per supportare la rete consolare e potenziare il rilascio di CIE e passaporti e ridurre i tempi di attesa”. (aise)