Un’alleanza per il 2027: l’annuncio di Noi Moderati e Maie

ROMA\ aise\ - “Rinforzare il centro del centrodestra”: con questo obiettivo Maie e Noi Moderati hanno formalizzato l’alleanza politica che li vedrà correre insieme, in Italia e all’estero, alle prossime elezioni. Ad illustrare questo nuovo passaggio sono stati oggi, nella Sala Stampa della Camera, Maurizio Lupi, presidente e deputato di Noi Moderati, Ricardo Merlo, presidente del Maie, i due parlamentari eletti all’estero con il Movimento associativo, Mario Borghese e Franco Tirelli, e Saverio Romano, deputato e coordinatore di Noi Moderati. Tra i presenti anche Aldo Di Biagio, già parlamentare eletto all’estero nelle passate Legislature.
Nello stesso Gruppo parlamentare dall’inizio della Legislatura, Maie e Noi Moderati sono pronti a fare un “passo in avanti”, ha spiegato Lupi: “abbiamo raccolto una sfida che non era una mera adesione formale ad un Gruppo”, ma dare valore “alla nostra condivisione” di valori “anche per gli italiani all’estero, nelle sfide del futuro” e per valorizzare “il loro contributo”. Forti di questa “sintonia politica”, Noi Moderati e Maie hanno deciso di stringere una “vera e propria alleanza”, ratificata dai rispettivi organismi: il Maie l’ha approvata nella recente Convention mondiale, Noi Moderati, ha anticipato Lupi, lo darà durante l’assemblea nazionale e conferenza programmatica in programma a Roma il 30 novembre e 1° dicembre.
“Per Noi moderati è un nuovo inizio”, ha aggiunto Lupi. “La nostra proposta in Italia e all’estero si rafforza politicamente” e “siamo aperti all’ingresso di amici di altre esperienze, prima fra tutti il Centro popolare di Carfagna, Gelmini e Versace”. È un “momento politicamente importante. Nei prossimi tre anni lavoreremo con il Maie in preparazione per le prossime politiche all’interno del centrodestra”, portando avanti “insieme, battaglie sui contenuti” per “dare più forza anche in Italia alla voce degli italiani all’estero su temi importanti come quello della cittadinanza”.
Coincidenza di vedute e valori confermata anche da Merlo: “dopo questi primi due anni di lavoro insieme in Parlamento, abbiamo verificate coincidenze programmatiche. Il Maie è un Movimento nato nell’associazionismo cattolico all’estero”, ha sottolineato Merlo, che ha tenuto a precisare come quella con Noi Moderati sia una “alleanza politica, non un accordo tecnico, perché stiamo pensando al futuro”. Il Maie “è la terza forza politica all’estero. Alle prossime elezioni avremo un buon risultato, sia all’estero che qui in Italia” portando avanti azioni concordate su “cittadinanza, voto all’estero e premierato” che, ha ricordato il Presidente del Maie, “sono i temi che ci interessano”. Il Movimento, forte in Sud America, si prepara a rafforzare la sua presenza anche negli altri Continenti: “ci saranno presto novità, in Europa”, dove il Maie potrà contare su Aldo Di Biagio, “Nord America e Australia. Questa storia comincia adesso – ha chiosato Merlo – e siamo convinti che, soprattutto in America Latina, sarà politicamente interessante per l’Italia e gli italiani all’estero”.
Saverio Romano si è detto “felice di questo nuovo incontro. Già nella precedente Legislatura eravamo nello stesso Gruppo in Parlamento e fatto tante battaglie insieme. Questa alleanza è un qualcosa di più: è un soggetto che presenterà un’unica lista alle prossime elezioni. Un passo in avanti per integrare le nostre forze sia in Italia che all’estero”.
Concetti ribaditi anche da Mario Borghese, senatore del Maie: con Noi Moderati “è un’alleanza politica e non solo, che porterà tante cose positive per l’Italia e gli italiani all’estero. È solo l’inizio: con Aldo Di Biagio inizieremo a lavorare presto in Europa”, ha confermato il senatore, ringraziato da Lupi per il suo “contributo determinante nella Commissione Bilancio del Senato, dove è una presenza determinante per la stabilità dell’azione di Governo”.
Per Franco Tirelli, deputato del Maie al primo mandato, “questa alleanza è il riconoscimento al lavoro di Noi Moderati e del Maie all’estero. La prossima partita, che giocheremo in Italia e nel mondo, sarà un primo passo di tanti”.
Sì perché, ha aggiunto Lupi, “l’obiettivo per il 2027 è dare un ulteriore contributo di rappresentanza per gli italiani all’estero e di forza all’interno della maggioranza, per rendere più forte il centro del centrodestra”.
Più volte citato nel corso della conferenza stampa come nuova presenza del Maie in Europa, Aldo Di Biagio ha definito l’alleanza un “momento emblematico tra due Movimenti significativi per questo Paese. Abbiamo collaborato nelle scorse Legislature per identici ideali: oggi corono questa iniziativa con l’attenzione di chi vorrà portare il proprio contributo. Io sarò con voi”. (ma.cip.\aise)