Ungheria/ Billi (Lega): Italia alla presidenza di EU Chambers

BUDAPEST\ aise\ - "Il prossimo 29 febbraio avverrà il passaggio di consegne della Presidenza di EU-Chambers-Ungheria, dalla Camera di Commercio Irlandese alla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria. La cerimonia avverrà presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Budapest”. A ricordarlo oggi è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo alla Camera.
“EU-Chambers – ricorda Billi – è stata costituita nel 1994 e riunisce tutte le camere di commercio UE presenti in Ungheria. A rotazione, ciascuna Camera di Commercio assume la presidenza per un anno. La presidenza italiana coinciderà col semestre di presidenza ungherese dell'UE, nella seconda parte dell'anno. La Presidenza di EU-Chambers, su richiesta del Governo ungherese, è interlocutore del Ministero degli Affari Europei per le tematiche di interesse degli associati alle Camere europee”.
Alla cerimonia del passaggio di consegne saranno presenti il Vice-Ministro degli Affari europei Barna Pal Zsigmond, il Vice-Ambasciatore irlandese James Hagan, i presidenti di varie Camere di Commercio, tra cui l'italiano Bernardino Pusceddu, il presidente del Comites Ungheria Maurizio Sauli e i rappresentanti della comunità economica e industriale in Ungheria.
“Auguro a Bernardino Pusceddu e alla Camera di Commercio Italiana in Ungheria un buono e proficuo lavoro a vantaggio delle relazioni economiche tra Italia e Ungheria”, conclude Billi. “Un ringraziamento all'Ambasciata italiana per l'ospitalità data a questa cerimonia". (aise)