Validità Carta identità: Billi (Lega) chiede di renderla permanente dopo i 70 anni

ROMA\ aise\ - “Rendere permanente la validità della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni”. È quanto richiesto da Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, in un intervento ieri nell’Aula di Montecitorio.
“Il Regolamento UE 2019/1157 dispone all’Articolo 4.1 che le CI abbiano una validità tra 5 e 10 anni”, ha ricordato il deputato, capogruppo della Lega in Commissione Esteri. “Ma all’Articolo 4.2.c dispone che per le persone oltre i 70 anni possa essere prevista una durata oltre i 10 anni. Il vantaggio di una simile misura è quello di ridurre gli oneri per i pensionati, semplificare la vita agli anziani e promuoverne l’inclusione sociale. Nel contempo, - ha evidenziato Billi – si alleggerisce la Pubblica Amministrazione in Italia e la rete consolare all’estero, visto il momento critico che si sta affrontando sul piano del rilascio e rinnovo dei documenti d’identità”.
Ricordato che “la Spagna già concede una validità permanente per questo documento a chi ha compiuto 70 anni”, il deputato ha ringraziato “i sottosegretari Silli (Esteri) e Molteni (Interni) per l’interesse e la disponibilità con cui hanno accolto la mia proposta”. (aise)