Venezuela: Porta e i vertici del PD incontrano Edmundo Gonzales Urritia
ROMA\ aise\ - Deputato eletto in Sud America, Fabio Porta, assieme a una delegazione del PD composta dal Responsabile Esteri del Partito Provenzano, dai Capigruppo di Camera e Senato, Braga e Boccia, dal Presidente Casini, dalla Presidente Boldrini e dalla deputata Quartapelle, ha incontrato la delegazione dell’opposizione venezuelana composta, tra gli altri, da Edmnundo Gonzales Urrutia, candidato presidenziale, in Venezuela, per la coalizione Piattaforma Unitaria e vincitore del Premio Sakharov per la libertà di pensiero nel 2024, Antonio Ledezma, già sindaco di Caracas, e Mariela Magallanes, già deputata venezuelana.
Un incontro “molto cordiale”, riporta una nota del deputato, in cui si è ribadito l’impegno del PD a difendere la democrazia ed i diritti umani.
Infatti, il sostegno di Porta e di tutto il PD all’opposizione venezuelana rappresenta una chiara “scelta per la democrazia oltre ogni schieramento politico: la scelta è – sostiene Porta – tra regime dittatoriale e democrazia, tra soprusi e rispetto delle opinioni di tutti”.
“Il fatto che González viva in esilio – aggiunge Porta - dopo aver ricevuto un mandato di arresto dal governo venezuelano per presunti crimini politici è prova evidente di un autoritarismo che non lascia spazio al dialogo politico e che noi abbiamo sempre contrastato secondo i valori di libertà e democrazia che ci contraddistinguono e che devono essere sempre validi in ogni contesto politico”.
“Le reazioni significative da parte di vari paesi, tra cui Cile e Brasile, evidenziando le preoccupazioni per la legittimità del processo elettorale e le violazioni dei diritti umani stanno proprio a testimoniare che non si tratta di una questione di parte ma di difendere i diritti e la democrazia”, conclude Porta, sottolineando “l’impegno continuo e coerente del PD in questa direzione”. (aise)