• EREDITÀ CULTURALE DELLE EMILIANOROMAGNOLE NEL MONDO
    Politiche Regionali
    EREDITÀ CULTURALE DELLE EMILIANOROMAGNOLE NEL MONDO

    FIRENZE\ aise\ - Presentato a Firenze il progetto di “Eutopia”, sostenuto dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. 


  • ZANIN (FVG): EMIGRAZIONE FRIULANA E GIULIANA, UN MODELLO DA SEGUIRE
    Politiche Regionali
    ZANIN (FVG): EMIGRAZIONE FRIULANA E GIULIANA, UN MODELLO DA SEGUIRE

    TRIESTE\ aise\ - "La storia e le storie dei tanti friulani e giuliani che anni fa hanno lasciato la loro terra di origine, sono per noi oggi un modello, un esempio di integrazione non solo da sostenere, ma anche da cui trarre ispirazione. 


  • PUGLIESI NEL MONDO: IL PRESIDENTE EMILIANO INVITA MANGANO A RIFIUTARE LA DESIGNAZIONE
    Politiche Regionali
    PUGLIESI NEL MONDO: IL PRESIDENTE EMILIANO INVITA MANGANO A RIFIUTARE LA DESIGNAZIONE

    BARI\ aise\ - Il presidente della Regione non ha il potere di designazione dei componenti del Consiglio direttivo dei Pugliesi nel Mondo in quanto, per statuto, vengono designati direttamente dalle associazioni che costituiscono l'assemblea. 


  • ROBERTI (FVG): SUPPORTO ALLE COMUNITÀ ITALIANE IN SLOVENIA E CROAZIA
    Politiche Regionali
    ROBERTI (FVG): SUPPORTO ALLE COMUNITÀ ITALIANE IN SLOVENIA E CROAZIA

    TRIESTE\ aise\ - "La Regione non farà mancare il proprio supporto alle comunità italiane in Slovenia e Croazia". Questa la posizione espressa dall'assessore del Friuli Venezia Giulia alle Politiche comunitarie e Corregionali all'estero, Pierpaolo Roberti, nel corso dell'incontro con la delegazione dell'Unione Italiana, guidata dal presidente Maurizio Tremul, avvenuto ieri pomeriggio a Trieste. 


  • PUGLIESI NEL MONDO: ELETTI I NUOVI CONSIGLIERI IN RAPPRESENTANZA DELLE ASSOCIAZIONI IN PUGLIA
    Politiche Regionali
    PUGLIESI NEL MONDO: ELETTI I NUOVI CONSIGLIERI IN RAPPRESENTANZA DELLE ASSOCIAZIONI IN PUGLIA

    BARI\ aise\ - Si è tenuta sabato scorso, 15 settembre, la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo. Nel corso dell’Assemblea, sono stati designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia. 


  • CRESCERE CITTADINI DEL MONDO: A CAGLIARI L’EURODESK REGIONALE INCONTRA GLI STUDENTI
    Politiche Regionali
    CRESCERE CITTADINI DEL MONDO: A CAGLIARI L’EURODESK REGIONALE INCONTRA GLI STUDENTI

    CAGLIARI\ aise\ - L’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza, per giovedì 27 Settembre, un incontro informativo sulla frequenza di un periodo di studio all'estero, rivolto a studenti tra i 15 e i 17 anni e a docenti degli Istituti superiori di II° grado. 


  • LA LINGUA FRIULANA E I CORREGIONALI ALL’ESTERO: ROBERTI (FVG) AL CAMPUS SULLE LINGUE MINORITARIE A UDINE
    Politiche Regionali
    LA LINGUA FRIULANA E I CORREGIONALI ALL’ESTERO: ROBERTI (FVG) AL CAMPUS SULLE LINGUE MINORITARIE A UDINE

    UDINE\ aise\ - "Italiano, friulano, tedesco, sloveno sono le lingue che compongono il Friuli Venezia Giulia che è una regione speciale proprio per le diversità che racchiude. Per l'amministrazione regionale è quindi essenziale promuovere le diversità, che non riguardano solo la lingua, ma anche la storia, la cultura, le tradizioni dei popoli che abitano questa terra da molti anni". 


  • ROSSO ISTRIA/ L’ASSESSORE VENETO DONAZZAN A VENEZIA: OPERA COMMOVENTE CHE RESTITUISCE VERITÀ E GIUSTIZIA ALLE VITTIME DELLA PULIZIA ETNICA
    Politiche Regionali
    ROSSO ISTRIA/ L’ASSESSORE VENETO DONAZZAN A VENEZIA: OPERA COMMOVENTE CHE RESTITUISCE VERITÀ E GIUSTIZIA ALLE VITTIME DELLA PULIZIA ETNICA

    VENEZIA\ aise\ - L’assessore alla scuola di Regione Veneto, Elena Donazzan, ha partecipato venerdì, 7 settembre, alla conferenza stampa di presentazione di "Rosso Istria", il film dedicato al dramma del confine orientale d’Italia nel secondo dopoguerra, alla tragedia delle foibe e in particolare alla figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana laureanda all’università di Padova e barbaramente massacrata dai militi di Tito. 


  • PUGLIESI NEL MONDO: LA DELIBERA SUI FONDI REGIONALI NEL BUR
    Politiche Regionali
    PUGLIESI NEL MONDO: LA DELIBERA SUI FONDI REGIONALI NEL BUR

    BARI\ aise\ - È stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 4 settembre scorso la Deliberazione sugli "Interventi a favore dei Pugliesi nel mondo", approvata dalla Giunta Emiliano ad inizio agosto. 200mila euro la cifra stanziata nel bilancio regionale. 


  • STUDENTI BASSANESI IN SPAGNA CON IL PROGETTO MOVE 5.0
    Politiche Regionali
    STUDENTI BASSANESI IN SPAGNA CON IL PROGETTO MOVE 5.0

    VENEZIA\ aise\ - Trenta studenti delle classi terza e quarta del liceo "G. B. Brocchi" di Bassano del Grappa hanno vissuto a Valencia due settimane di esperienza formativa finanziata dalla Regione del Veneto nell'ambito del programma MOVE 5.0. 


  • 12^ EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA FRIULANA "PREMIO GJSO FIOR"
    Politiche Regionali
    12^ EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA FRIULANA "PREMIO GJSO FIOR"

    UDINE\ aise\ - Comune di Verzegnis e Provincia di Udine hanno lanciato la 12^ edizione del concorso internazionale di poesia in lingua friulana "Premio Gjso Fior", la cui scadenza è fissata per il 31 gennaio 2019. 


  • ABRUZZO: SMARGIASSI (M5S) ATTACCA IL NUOVO PRESIDENTE DEL CRAM INNAURATO
    Politiche Regionali
    ABRUZZO: SMARGIASSI (M5S) ATTACCA IL NUOVO PRESIDENTE DEL CRAM INNAURATO

    PESCARA\ aise\ - Una gestione “personale” del Cram: questa l’accusa che il consigliere regionale dell’Abruzzo del Movimento 5 Stelle Pietro Smargiassi rivolge al neo presidente del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, Innaurato reo di “un comportamento poco incline al confronto con gli altri membri del Consiglio degli Abruzzesi nel Mondo". 


  • CAMPOBASSO: TOMA INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA FAMIGLIA MOLISANA DI ROSARIO
    Politiche Regionali
    CAMPOBASSO: TOMA INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA FAMIGLIA MOLISANA DI ROSARIO

    CAMPOBASSO\ aise\ - Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha incontrato la scorsa settimana a Palazzo Vitale, a Campobasso, il presidente dell'Associazione Famiglia molisana di Rosario, Nicolino Marinelli. 


  • DAL VENETO VIA LIBERA AL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI ORIGINE VENETA NELL'ISTRIA E NELLA DALMAZIA
    Politiche Regionali
    DAL VENETO VIA LIBERA AL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER IL PATRIMONIO CULTURALE DI ORIGINE VENETA NELL

    VENEZIA\ aise\ - Il Consiglio regionale del Veneto, nella seduta del 28 agosto scorso, ha approvato con 34 voti a favore, 5 contrari e 2 astenuti il programma degli interventi per circa 288.156 euro per il patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia come previsto dalla Legge del 7 aprile 1994 n. 15. 


  • CRAM: IL PRESIDENTE INNAURATO INCONTRA L’ASSOCIAZIONE ABRUZZESE IN GIAPPONE
    Politiche Regionali
    CRAM: IL PRESIDENTE INNAURATO INCONTRA L’ASSOCIAZIONE ABRUZZESE IN GIAPPONE

    PESCARA\ aise\ - Questa mattina il presidente del Cram – Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, Antonio Innaurato, ha ricevuto la visita di Marianna Cespa, docente di italiano all'università di Sapporo, vice presidente dell'Associazione abruzzese in Giappone. 


Pagina 1 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi