A Lima l’inaugurazione dell'anno scolastico delle scuole italiane nell’emisfero australe

LIMA\ aise\ - È stato inaugurato ieri a Lima l'anno scolastico delle scuole italiane all’estero nell’emisfero australe. Ad ospitare la cerimonia è stato l’Istituto Omnicomprensivo Paritario “Antonio Raimondi” che ha accolto il Direttore Centrale per la promozione della lingua e cultura italiana alla Farnesina Filippo La Rosa, l’Ambasciatore Massimiliano Mazzanti Maria Esther Cuadros Espinoza, vice ministra della gestione pedagogica del Perù. Presenti inoltre la direttrice dell’Istituto, Fairuz Saba e il coordinatore accademico dell’Istituto Giovan Maria Ferrazzi.
“La cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico – ha detto La Rosa – offre l’opportunità di incontrare e riunire virtualmente gli studenti e il personale scolastico delle nostre istituzioni educative italiane nel mondo e di riflettere sulla centralità della scuola nell’azione di diplomazia culturale della Farnesina”.
Le istituzioni scolastiche ed educative parte del Sistema della Formazione Italiana Nel Mondo collaborano con la rete diplomatica e consolare, con gli Istituti Italiani di Cultura e con altri soggetti, pubblici e privati, per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Ad oggi sono 53 le scuole statali e paritarie italiane nel mondo, di cui 16 nell’emisfero australe. (aise)