BookTuberPrize 2024: scade il 31 maggio la sesta edizione

ROMA\ aise\ - Scadrà il 31 maggio il bando per partecipare alla sesta edizione del premio nazionale di idee BookTuberPrize, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per Diplomazia pubblica e culturale, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti.
I booktuber leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-blogger” attivi nel campo dell’editoria. Il Concorso del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge, a partire da quest’anno, a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa, con l’intenzione, non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.
L’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra quattro categorie tematiche: narrativa, con la recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi; poesia, con la recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi; albo illustrato, con la recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi; e graphic novel/fumetto, con la recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le 13:00, ora locale, del 31 maggio 2024.
I vincitori saranno premiati con buoni per l’acquisto di libri, spendibili presso la libreria vincitrice del Premio nazionale per il libro e la lettura del Maggio dei libri, edizione 2024.
Il concorso è finalizzato a favorire la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppandone le capacità di comprensione, sintesi e pensiero critico e stimolandone attivamente le competenze digitali. Intende, inoltre, coinvolgere ragazze/ragazzi italiani che studiano o lavorano all’estero per favorire un confronto e contribuire a una maggiore diffusione internazionale della produzione libraria italiana.
Il regolamento e i documenti per la presentazione della domanda di questa sesta edizione del Booktuberprize sono disponibili sul sito web del Cepell a questo link. (aise)