Caterina Bertolini nuova Ambasciatrice a Dakar

ROMA\ aise\ - “Mi appresto con orgoglio ad iniziare il mio incarico di Ambasciatrice d’Italia a Dakar, per favorire nuovi partenariati reciprocamente vantaggiosi fra Italia e Senegal, Capo Verde, Gambia e Guinea-Bissau, e rafforzare ulteriormente i ponti che uniscono il nostro paese all’Africa occidentale”. Così Caterina Bertolini, nuova Ambasciatrice d’Italia a Dakar.
Originaria di Padova, laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze, Bertolini è in carriera diplomatica dal 1990. Numerosi gli incarichi svolti all’estero, principalmente in America Latina: è stata Capo Missione in El Salvador e Colombia e ha lavorato anche nelle Ambasciate in Perù e Venezuela.
Si è occupata a lungo di Cooperazione allo Sviluppo, prima come capo dell’Ufficio per le Organizzazioni non governative a Roma e successivamente come delegata al Gruppo Sviluppo del Consiglio, nella Rappresentanza italiana presso l’Unione Europea a Bruxelles. È stata Direttore paese per il Perù per UNOPS (United Nations Office for Project Service).
In Italia è stata Direttrice per l’America Latina e i Caraibi presso la Direzione Generale per la Mondializzazione e Inviata Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per i Paesi dei Caraibi.
Parla spagnolo, francese e inglese.
È sposata con lo scultore peruviano Benito Rosas e ha due figli, Rodrigo e Gregorio. (aise)