Cecilia Sala: riunione a Palazzo Chigi
instagram choramedia
ROMA\ aise\ - Si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo Chigi una riunione convocata dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto sulla detenzione della giornalista italiana Cecilia Sala in Iran. Alla riunione, riporta Palazzo Chigi, hanno partecipato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Consigliere diplomatico della Presidente, Fabrizio Saggio.
Il Governo ha confermato “l’impegno presso le autorità iraniane per l’immediata liberazione di Cecilia Sala, e, in attesa di essa, per un trattamento rispettoso della dignità umana”.
Di ieri anche una nota dell’Ambasciata iraniana a Roma in cui si critica l’ingiusta detenzione in Italia di Mohammad Abedini: confermato, dunque, il collegamento tra l’arresto della giornalista italiana e quello dell’iraniano. Sul punto, la nota di Governo recita: “per quanto riguarda Mohammad Abedini, che è al momento in stato di detenzione cautelare su richiesta delle autorità degli Stati Uniti, il Governo ribadisce che a tutti i detenuti è garantita parità di trattamento nel rispetto delle leggi italiane e delle convenzioni internazionali”.
Nel corso del pomeriggio, inoltre, Meloni ha avuto un colloquio telefonico con Renato Sala, padre di Cecilia, e ha incontrato a Palazzo Chigi la madre, Elisabetta Vernoni.
Il Sottosegretario Mantovano, in veste di Autorità delegata, venendo incontro alle richieste delle opposizioni, ha dato immediata disponibilità al Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini, a riferire al COPASIR già questa mattina, ma per mancanza di un numero sufficiente di membri l’audizione è stata fissata nel pomeriggio di lunedì prossimo. (aise)