Circoscrizione Estero: conclusa la verifica della Giunta delle elezioni della Camera

ROMA\ aise\ - Con la proposta di convalidare l'elezione di Fabio Porta e Franco Tirelli, deputati eletti in Sud America, il Comitato di verifica per la revisione delle schede elettorali relative alla Circoscrizione Estero della Giunta delle elezioni della Camera ha concluso i lavori iniziati a maggio 2024.
Nella seduta di ieri, infatti, la Giunta ha approvato quanto proposto dal relatore Pietro Pittalis (Fi) che, con i colleghi, per quasi due anni si è occupato della verifica dei voti della circoscrizione estero ed esaminato i vari ricorsi presentati dai non eletti in tutte le ripartizioni.
Terminata la verifica di schede e ricorsi riferiti al Sud America, Pittalis ha proposto ai colleghi di “archiviare in quanto non fondati” i ricorsi presentati da Eugenio Sangregorio, Luis Roberto Di San martino Lorenzato di Ivrea e Vito De Palma; di “approvare la relazione illustrata l'8 maggio 2024 e le modifiche ai valori delle cifre elettorali conseguite dalle liste nella ripartizione America meridionale della circoscrizione Estero, come risultanti a seguito dell'esame del campione di schede bianche, nulle e contestate del 15 per cento delle sezioni esaminato dal Comitato di verifica”; e, infine, di “proporre all'Assemblea la convalida dell'elezione dei deputati Fabio Porta e Franco Tirelli, proclamati eletti nella circoscrizione Estero – ripartizione America meridionale”, tenendo conto che “risultano confermate le assegnazioni dei seggi alle liste compiute dall'Ufficio centrale per la circoscrizione Estero”.
Come ricordato dal deputato, la proposta di convalida per gli altri eletti all’estero era stata deliberata dalla Giunta il 5 novembre 2025.
Il presidente della Giunta, Federico Fornaro (Pd), ha ringraziato relatori e componenti del Comitato di verifica per il lavoro svolto per quasi due anni, ricordando che la “circoscrizione Estero storicamente richiede una verifica elettorale complessa e articolata su cui, nel prosieguo, auspicabilmente potranno essere definiti indirizzi comuni. Gli esiti delle verifiche svolte, infatti, come riportati puntualmente alla Giunta plenaria in ciascuna seduta, potranno sicuramente rappresentare una importante base di partenza per migliorare le criticità emerse nelle ultime legislature”.
La Giunta ha quindi votato all’unanimità le proposte del relatore: si è astenuto Fabio Porta (Pd) essendo parte interessata al procedimento.
Nella stessa seduta, la Giunta ha approvato un’altra proposta del Comitato di verifica: quella di informare la Procura della Repubblica di Roma, competente per territorio, del rinvenimento delle schede contraffatte sempre in Sud America. Si tratta delle 2.399 schede con la dicitura Camera dei “diputati” contenute nei plichi spediti dai consolati di Rosario e Mar del Plata che, ritenute nulle dai seggi, riportavano per la quasi totalità voti in favore della lista USEI e del candidato Sangregorio.
Anche questa proposta è stata approvata dalla Giunta all'unanimità. (aise)