Detenuti italiani in Venezuela: Tajani nomina il Dg Vignali come inviato della Farnesina

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, d’intesa con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha nominato il Direttore Generale per gli Italiani nel mondo, Luigi Vignali, Inviato Speciale della Farnesina per i detenuti italiani in Venezuela.
Ne dà notizia la Farnesina in una nota.
Il compito di Vignali, ha detto Tajani, sarà quello di “dialogare per vedere come potere ottenere la liberazione di prigionieri politici che non hanno commesso a nostro parere reati”. Ad oggi, ha riferito il Ministro, ci sono una quindicina di cittadini italiani detenuti in Venezuela. Tra loro anche Alberto Trentini che sabato ha potuto telefonare alla famiglia per la seconda volta da quanto è iniziata la sua detenzione.
Ne ha dato conferma il Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli: “a nome del Governo italiano, esprimo sollievo per la telefonata di Alberto Trentini ai suoi familiari, intercorsa sabato, a oltre 8 mesi dall’inizio della sua detenzione nelle carceri venezuelane. Registro un passo in avanti per la tutela dei diritti dei detenuti e rinnovo l’auspicio, grazie anche al lavoro diplomatico in corso, che si giunga presto alla scarcerazione del connazionale”, le parole del vice ministro. (aise)