Giornata disabilità/ Mattarella: costruire una società più equa e rispettosa della dignità di tutti
ROMA\ aise\ - “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra oggi, 3 dicembre.
Una giornata, riflette il Capo dello Stato, che “offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione. La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità”.
“La riforma della condizione della disabilità in Italia, con il suo focus sulla vita indipendente, sui progetti personalizzati e sull’inclusione lavorativa, - evidenzia Mattarella – rappresenta un’opportunità preziosa per costruire una società più equa e rispettosa della dignità di ogni persona. La sua attuazione richiederà un impegno costante e un forte coordinamento tra i vari livelli istituzionali e la società civile, con la diretta partecipazione delle persone con disabilità. “Nulla su di noi, senza di noi” è principio fondamentale che esprime l’idea che nessuna decisione che riguardi la vita delle persone con disabilità possa essere presa senza il loro consenso”.
“L’inclusione – conclude il Presidente – si nutre di scelte quotidiane, basate sulla capacità di valorizzare talenti e aspirazioni di ciascuno”.
Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che oggi a Roma ha riunito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND), giovedì 5 dicembre sarà a New York dove inaugurerà la mostra “The UN Convention on the rights of persons with disabilities through the eyes of young people”, al Palazzo dell’Onu.
La mostra è stata realizzata a partire dal fumetto “L’importante è vincere…INSIEME”, disegnato da Tommaso Cordelli per la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, su impulso dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria, che è stato coordinato da Paola Fioroni.
Ad ospitare le venti tavole grafiche, già esposte al Castello di Solfagnano in occasione del primo G7 Inclusione e Disabilità che si è tenuto in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024, sarà la Delegates Entrance del Palazzo delle Nazioni Unite.
Interverrà al taglio del nastro il Rappresentante Permanente d’Italia, Ambasciatore Maurizio Massari. Seguiranno gli interventi del Ministro Alessandra Locatelli, del Capo di Gabinetto del Segretario Generale dell’ONU e Vice Segretario Generale, Ambasciatore Courtenay Rattray, dell’Executive Director di IDA (International Disability Alliance), Josè Maria Viera, del Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali di Persone con Disabilità (FAND) Nazaro Pagano, del Presidente della Federazione Italiana per le Persone con Disabilità (FISH) Vincenzo Falabella, del Rappresentante della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Giorgio Pezza e dell’autore del fumetto Tommaso Cordelli.
La mostra sarà aperta da oggi fino al 20 dicembre. (aise)