Giovanni Davoli Ambasciatore in Ecuador

ROMA\ aise\ - “L’Ecuador è un Paese meraviglioso unito a noi da profondi legami umani ed economici. L’Italia è al suo fianco nella difesa dello stato di diritto e nel contrasto alla criminalità organizzata”. Così Giovanni Davoli, da ieri Ambasciatore d'Italia in Ecuador.
Romano, classe 1968, Davoli si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1995.
Il primo incarico alla Farnesina lo vede al Cerimoniale. Nel 1999 il primo mandato all’estero: è Console a Durban, dove rimane fino al 2002, anno in cui lascia il Sud Africa per la Croazia. In quell’anno, infatti, assume le funzioni di primo segretario di legazione a Zagabria, incarico che svolgerà anche ad Abidjan, dove arriva nel 2005.
Due anni più tardi torna alla Farnesina, a Capo della Segreteria della Direzione Generale Paesi Europa.
Nel 2009 è Console Generale a Caracas. Quattro anni più tardi lascia il Venezuela per gli Usa: è primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'ONU a New York.
Nel 2018 torna alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Capo del Servizio per la Stampa e la Comunicazione istituzionale. Dal 3 settembre 2018 è anche Coordinatore della comunicazione istituzionale della Vice Ministro e dei Sottosegretari di Stato. Dal 2021, Davoli era a capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato, incarico che ora lascia per Quito dove succede a Caterina Bertolini. (aise)