“Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”

BERLINO\ aise\ - “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”: è il titolo del concorso indetto dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in occasione del Campionato europeo di calcio 2024 che si disputerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio prossimi.
Il concorso è rivolto ad alunne e alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ai membri dei club di calcio in Germania di età inferiore a 18 anni, chiamati a realizzare un breve video o un’opera artistica che riproducano i gol più famosi che hanno fatto la storia delle nazionali di calcio della Germania e dell’Italia.
Il concorso, che si configura come iniziativa di diplomazia sportiva, vuole far leva sullo sport per promuovere l’amicizia tra Italia e Germania. In particolare, l’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni in uno dei maggiori eventi sportivi del grande sport del 2024.
Il termine ultimo per l’invio del video o della fotografia raffigurante l’opera è il 27 maggio 2024. Video e fotografie dovranno essere inviate via WeTransfer o analogo strumento all’indirizzo di posta elettronica stampa.berlino@esteri.it specificando i nomi di tutti i componenti del gruppo.
La valutazione verrà effettuata da un’apposita Commissione, composta da rappresentanti dell’Ambasciata e di FIGC; la premiazione si svolgerà poi, alla presenza di illustri ospiti del mondo calcistico, domenica 16 giugno a Iserlohn, sede di Casa Azzurri, quartier generale della nazionale italiana durante gli Europei 2024, dove i vincitori potranno incontrare giocatori che vestono o hanno vestito la maglia degli Azzurri e ricevere altre sorprese.
Tutte le informazioni utili a partecipare al concorso e i moduli necessari sono disponibili sul bando pubblicato dall’Ambasciata a questo link. (aise)