La Fiamma Olimpica illumina Roma

ROMA\ aise\ - Da Olimpia, luogo delle prime Olimpiadi, allo Stadio Panathinaiko di Atene, dove si sono celebrate le prima Olimpiadi dell'era moderna nel 1896, poi a Fiumicino e oggi, 5 dicembre, a Roma, dove continuerà per altri 12 mila chilometri in giro per l'Italia. Un viaggio, quella della Fiamma Olimpica, di 63 giorni in 110 province che arriverà infine a Cortina prima e a Milano poi, allo Stadio San Siro, per la cerimonia di inaugurazione dei giochi Olimpici invernali 2026 (6 febbraio 2026).
La Fiamma Olimpica è arrivata ieri nella capitale italiana. E questa mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha acceso la brace olimpica nella cerimonia organizzata per inaugurare questo lungo viaggio della Fiamma.
La Lanterna contenente la Fiamma - custodita per tutta la notte al Quirinale - è arrivata dunque sulla Piazza del Quirinale, portata da un Guardiaportone in tenuta di gran gala, scortato da due Corazzieri.
A seguire, la Banda Interforze ha eseguito l'Inno nazionale alla presenza anche della Presidente del CIO, Kirsty Coventry, e del Presidente del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, che ha consegnato al Capo dello Stato la torcia con la quale è stato acceso il braciere della Fiamma Olimpica.
Il Sorvolo delle Frecce Tricolori ha concluso la cerimonia dando ufficialmente il via al viaggio della Fiamma che inizierà domani, 6 dicembre, dai luoghi simbolo di Roma per poi snodarsi lungo l'Italia fino a Cortina e Milano.
La fiaccola era stata affidata ad Atene al Presidente Malagò, in una cerimonia alla quale avevano assistito il Sindaco di Milano Sala, il Sindaco di Cortina Lorenzi, il Sindaco di Atene Doukas, il Presidente del CONI Buonfiglio, l’AD della Fondazione Milano-Cortina Varnier e l’Ambasciatore d’Italia Cuculi. Le medaglie d’oro olimpiche Jasmine Paolini e Filippo Ganna sono stati i tedofori del tratto finale della staffetta ateniese. Il pubblico ha potuto inoltre assistere ad una rappresentazione degli studenti della Scuola Statale Italiana di Atene, con un’articolata coreografia ispirata al Tricolore e alle melodie classiche della tradizione musicale italiana. (aise)