Lingua e cultura tra Italia e Spagna: il memorandum tra Cervantes e Dante Alighieri

ROMA\ aise\ - Il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, e il Direttore Generale dell’Instituto Cervantes, Luis García Montero, hanno siglato oggi nelle storiche sale di Palazzo Firenze a Roma il Memorandum d’intesa tra le due istituzioni europee per la promozione culturale e linguistica dei rispettivi paesi: Italia e Spagna. Per l’occasione sono state sottoscritte agende di interesse avvalendosi delle rispettive reti all’estero per il comune vantaggio e beneficio.
Lingua e plurilinguismo, istruzione, dialogo interculturale, industrie creative e culturali, questi gli argomenti posti all’indice del Memorandum che due tra le più grandi istituzioni culturali d’Europa (entrambe membri storici dell’EUNIC) hanno siglato oggi alla presenza dell’Ambasciatore di Spagna a Roma, Miguel Fernandez-Palacios.
Premio “Principe delle Asturie” nel 2005 “per l’apporto dato allo scopo comune di preservare e diffondere il patrimonio culturale europeo”, la Società Dante Alighieri opera dal 1889 insieme alle altre consorelle per la civilizzazione e il dialogo interculturale con 400 comitati esteri in 89 paesi.
Il Cervantes, istituzione spagnola fondata nel 1991 per la promozione dello studio della lingua spagnola e per la diffusione della sua cultura, conta la presenza di 100 sedi in 50 paesi ed ha sede a Madrid.
Nel siglare il Memorandum, il Presidente Riccardi ha ricordato come “l’incontro e il dialogo delle culture sia anche alla base del dialogo di pace tra i popoli per mezzo delle proprie lingue e tradizioni che arricchiscono il complesso confronto interculturale”.
Il Direttore dell’Instituto Cervantes Montero ha sottolineato: "celebriamo un passo significativo e utile per promuovere il dialogo tramite la cultura e la lingua là dove le nostre due istituzioni operano in tutto il mondo". (aise)