Massimiliano D’Antuono nuovo Ambasciatore in Georgia

ROMA\ aise\ - “Orgoglioso di poter rappresentare l’Italia in Georgia, Paese dalle antichissime tradizioni e crocevia tra Oriente e Occidente. Lavorerò per migliorare ulteriormente il livello dei rapporti bilaterali, nonché contribuire al processo di integrazione della Georgia nella dimensione europea e atlantica”. Così Massimiliano D’Antuono, nuovo Ambasciatore d’Italia in Georgia.
Romano, classe 1967, D’Antuono si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1998.
I primi incarichi alla Farnesina lo vedono alla Direzione Generale Emigrazione poi diventata Italiani all'estero e Politiche Migratorie.
All’estero, il primo mandato è a Tirana, nel 2000 è secondo segretario commerciale in Ambasciata. Nel 2002 lascia l’Albania per gli Usa: è secondo segretario alla Rappresentanza permanente presso l’ONU a New York, dove viene confermato con funzioni di Primo segretario. Tre anni più tardi è a Riad, con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 2007 torna a Roma, questa volta alla DG Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. Dall’aprile di quell’anno e fino al gennaio 2008 è inviato in missione ad Herat con funzioni di Capo della Componente Civile del PRT. Di nuovo a Roma, è alla Segreteria Generale dell’Unità di Crisi. Nel 2010 torna a New York come Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU.
Nel 2014 è Incaricato d’Affari con Lettere a Kinshasa e due anni più tardi è ancora alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Pro-mozione del Sistema Paese. Dal 2018 era primo consigliere a Damasco, incarico che ora lascia per Tbilisi, dove succede a Enrico Valvo. (aise)