Mattarella a Bruxelles/ von der Leyen: europeo nel cuore

BRUXELLES\ aise\ - Entra nel vivo la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bruxelles. Ieri, il Capo dello Stato ha incontrato il personale della Rappresentanza Permanente d’Italia presso la UE e il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto e ha avuto un colloquio con il Presidente del Consiglio Europeo António Costa, presso il Palazzo Europa.
Costa si è detto “molto lieto” di aver parlato con il Presidente Mattarella e su X sintetizza: “c'era molto di cui discutere. Dalla competitività alla difesa dell'UE, dalla sicurezza all'immigrazione. L'Europa è vigile e pronta, nessun dorma”, ha chiosato Costa, riprendendo l’intervento di Mattarella al Cotec di Coimbra.
Questa mattina, il Capo dello Stato è stato accolto a Palazzo Berlaymont dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, con cui ha partecipato al Collegio dei Commissari.
Nel suo discorso di benvenuto, von der Leyen ha definito Mattarella “europeo nel cuore”, il Presidente alla guida di “uno dei Paesi fondatori dell’Ue” e che “durante tutta la sua vita, ha sempre lavorato per mettere l'Italia al centro d'Europa. Nel suo vero primo discorso da Presidente, dieci anni fa, Lei ha definito la nostra Unione un porto sicuro e una frontiera di speranza. Ha affermato che i Paesi europei hanno bisogno della nostra Unione per proteggere e proiettare la loro sovranità nel mondo. Da allora ha sempre richiamato l’Unione affinchè fosse ambiziosa nei suoi obiettivi e nelle sue azioni, a cominciare dalla competitività, che è al centro dei nostri lavori oggi sulla base dei report di Draghi e Letta. Ci ha ricordato la nostra responsabilità nella protezione dell’ambiente per lasciare un mondo migliore ai nostri figli e nipoti”. Da sempre, ha aggiunto la presidente della Commissione, Mattarella ha affermato il suo “incrollabile sostegno all’Ucraina”.
“Due settimane fa, ha detto “nessun dorma””, ha ricordato von der Leyen, citando, come Costa, il discorso di Mattarella a Coimbra. “Abbiamo raccolto la sua esortazione e oggi discuteremo su come rispondere”.
Mattarella ha quindi incontrato la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, all’Espace Léopold. Prima di far rientro a Roma, il Presidente Mattarella saluterà i deputati italiani del Parlamento Europeo, i funzionari e i tirocinanti italiani in servizio presso le Istituzioni dell’Unione Europea. (aise)