Mattarella in visita ufficiale in Brasile

ROMA\ aise\ - C’è grande attesa oltreoceano per la visita ufficiale che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, compirà dal 14 al 20 luglio in Brasile. E non solo perché la missione si svolge a 24 anni dall'ultimo viaggio di un presidente italiano, Carlo Azeglio Ciampi, nel Paese, ma anche perché grande è la presenza italiana in Brasile: sono circa 750 mila gli iscritti all'Aire, ma si arriva a 30 milioni se si contano gli oriundi discendenti degli italiani che lì iniziarono ad approdare a partire dalla fine dell'800.
Articolato il programma, che prenderà il via formalmente lunedì 15 luglio. Mattarella giungerà a Brasilia già il 14, ma l’indomani è previsto l’incontro con il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, che lo riceverà nel Palacio do Planalto, sede del governo brasiliano. Al termine dei colloqui, sono previste le dichiarazioni alla stampa e una colazione ufficiale. Nel pomeriggio Mattarella si sposterà al Congresso per un colloquio con il presidente Rodrigo Pacheco. Dopo una visita alla mostra Oltreoceano. 150 anni di arte italo-brasiliana”, allestita al Congresso Nazionalein occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'immigrazione italiana in Brasile, Mattarella si recherà in Ambasciata per un incontro con la collettività italiana.
Martedì 16 luglio il presidente Mattarella si sposterà a Porto Alegre per visitare le zone alluvionate e incontrare anche qui la comunità italiana.
Mercoledì 17 il capo dello Stato sarà a San Paolo, dove visiterà il Museo dell'Immigrazione, l'Arsenale della Speranza e l'Edificio Italia, sede del circolo italiano di San Paolo, dove incontrerà i rappresentanti della collettività.
Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Rio de Janeiro. Qui Mattarella si recherà in visita alla Casa d'Italia e alla mostra del fotografo Gabriele Basilico. L’indomani, giovedì 18 luglio, interverrà al Centro brasiliano per le relazioni internazionali sul tema “Un dialogo inclusivo per uno scenario internazionale in evoluzione. Partenariati e prospettive al livello bilaterale, regionale e globale” e, dopo una visita al Pan di Zucchero, incontrerà la collettività italiana. In agenda anche la visita al Monastero di San Benedetto, alla Città della Samba e alla biblioteca nazionale.
Venerdì, dopo una visita al Cristo redentore, il capo dello Stato si sposterà a Salvador de Bahia. Qui sono in programma una visita alla comunità francescana di Betania e un incontro con la rappresentanza italiana.
Sabato, 20 luglio, il presidente Mattarella ripartirà alla volta dell'Italia. (aise)