Mattarella negli EAU

ROMA\ aise\ - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato ieri negli Emirati Arabi Uniti (EAU) dove, sino a domani, 29 gennaio, sarà in visita di Stato, con tappe ad Abu Dhabi e Dubai. Ad accompagnarlo il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Mattarella incontrerà il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed al Nahyan, che lo scorso febbraio è stato in visita al Quirinale.
Il programma della visita si apre oggi, mercoledì 28 gennaio, ad Abu Dhabi. Dopo la visita alla Grande Moschea Sheikh Zayed, il presidente Mattarella sarà ricevuto, al Palazzo Qasr Al Shati, dal presidente Mohamed bin Zayed al Nahyan. Al termine della cerimonia di benvenuto e della presentazione delle delegazioni ufficiali, i due capi di Stato si intratterranno a colloquio.
Nel pomeriggio Mattarella si recherà al Museo Nazionale Zayed, nel cuore del Saadiyat Cultural District, dedicato alla figura del padre fondatore degli Emirati, Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan. Ad accoglierlo sarà il presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi, Mohamed Khalifa Al Mubarak.
Successivamente Mattarella visiterà la Casa della Famiglia Abramitica, monumento simbolo dell’amicizia tra le fedi, dove sorgono la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Sinagoga Moses Ben Maimon e la Moschea Ahmed El-Tayeb e, quindi, il Museo Louvre di Abu Dhabi.
Prima di partire per Dubai, il presidente Mattarella incontrerà i rappresentanti italiani del mondo accademico e scientifico presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.
Giovedì 29 gennaio, ultimo giorno della visita di Stato, si aprirà con l’incontro con i rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano a Dubai.
A seguire, Mattarella sarà ricevuto al Palazzo Za’abeel, sede amministrativa della Famiglia Reale di Dubai, dal sovrano di Dubai e vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
Al termine dell’incontro farà rientro a Roma. (aise)