Olimpiadi a Parigi: le misure di assistenza ai connazionali attivate dal Consolato Generale

PARIGI\ aise\ - In occasione dei Giochi Olimpici che Parigi ospiterà dal 26 luglio all’11 agosto e dei Giochi Paralimpici in programma dal 28 agosto all’8 settembre, il Consolato Generale d’Italia ha rafforzato i servizi per garantire la migliore assistenza ai visitatori italiani che si recheranno in Francia.
Da ieri, infatti, sono attivi un numero unico – 0033144304770 – operativo h24 per tutta la durata dei Giochi e una casella di posta elettronica – parigicg.olimpiadi@esteri.it – gestiti dalla “Task Force Olimpiadi” del Consolato. Questi contatti vengono comunicati ai connazionali muniti di SIM italiana e presenti in territorio francese tramite un SMS, contenente anche l’invito a scaricare la APP ViaggiareSicuri e a registrare la propria presenza su Dovesiamonelmondo.
Su Viaggiare Sicuri è disponibile una guida pratica – redatta dal Consolato Generale a Parigi, d’intesa con l’Ambasciata e con il contributo dei Consolati Generali a Lione, Nizza e Marsiglia - con informazioni e consigli utili su viabilità, siti che ospitano le competizioni, misure di sicurezza predisposte dalle autorità francesi, indirizzi e contatti, servizi di assistenza offerti dal Consolato e un orientamento sulle diverse iniziative e strumenti messi a disposizione dalle Autorità francesi.
“La Farnesina, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi e gli altri Consolati interessati dallo svolgimento delle gare, svolgerà un’assistenza consolare dinamica, per rispondere alle esigenze dei tanti connazionali presenti in Francia”, sottolinea il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. “Abbiamo attivato varie antenne consolari a Parigi, nella regione dell’Île de France e in altre città del territorio francese in cui si svolgeranno le gare, per assistere i connazionali in caso di bisogno”.
Per facilitare gli interventi, il Consolato si è dotato anche di un veicolo adibito a “ufficio mobile”, che permetterà ai funzionari consolari di essere operativi sul vasto territorio parigino.
Infine, con il sostegno finanziario della Farnesina, il Comites e l’Associazione Medici Italiani di Parigi hanno creato uno “sportello virtuale di orientamento e supporto medico in lingua italiana”.
Le gare dei Giochi si concentreranno in particolare a Parigi e nell’area circostante dell’Île-de-France, ma non mancheranno competizioni in altre città francesi come Marsiglia, Lilla, Nizza, Châteauroux, Nantes, Bordeaux, Saint-Etienne, fino alle gare di surf che avranno luogo a Teahupo’o, villaggio sulla costa sud-occidentale di Tahiti, isola della Polinesia Francese. (aise)