Preghiera ecumenica in Cappella Sistina con Papa Leone e i reali d’Inghilterra

ROMA\ aise\ - Un momento storico questa mattina in Cappella Sistina dove per la prima volta un capo della Chiesa d’Inghilterra, Re Carlo III, ha preso parte alla preghiera ecumenica recitata da Papa Leone XIV.
Prima della preghiera, il Re accompagnato dalla Regina Camilla è stato ricevuto in Udienza dal Papa nel Palazzo Apostolico. Quindi, riporta una nota della Santa Sede, Carlo III si è incontrato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, - si legge ancora nella nota della Santa Sede – nell’esprimere apprezzamento per i buoni rapporti bilaterali esistenti, si è avuto uno scambio di valutazioni su alcune tematiche di comune interesse, quali la tutela dell’ambiente e la lotta alla povertà. Particolare attenzione è stata rivolta all’impegno comune per promuovere la pace e la sicurezza di fronte alle sfide globali.
Infine, richiamando la storia della Chiesa nel Regno Unito, non è mancata una riflessione congiunta sulla necessità di continuare a promuovere il dialogo ecumenico. (aise)