Roberto Colaminè nuovo ambasciatore d'Italia in Indonesia
ROMA\ aise\ - Ha assunto oggi l'incarico di ambasciatore d'Italia a Jakarta, in Indonesia, Roberto Colaminè, che rappresenterà il nostro Paese anche a Timor Leste e presso il Segretariato ASEAN.
“Lavoreremo insieme con gli altri soggetti del Sistema Paese per rafforzare i rapporti con l'Italia, per una crescita condivisa e per affrontare insieme le sfide globali del nostro tempo”, ha assicurato Colaminè, al quale la Farnesina ha fatto giungere il suo messaggio di congratulazioni via X.
Nato nel 1963 a Napoli, dove si laurea in giurisprudenza, Roberto Colaminè entra in carriera diplomatica nel 1991. il suo primo incarico è alla Direzione Generale Emigrazione, per poi essere nominato console ad Adelaide nel 1995.
Nel 1999 è primo segretario a Brasilia, sede in cui è poi confermato con funzioni di consigliere, prima, e consigliere per l'emigrazione e gli affari sociali, poi.
Capo Segreteria dell'Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all'estero nel 2003, tre anni più tardi è primo consigliere a Tunisi e nel 2009 è ambasciatore ad Abuja, accreditato anche a Porto Novo (Benin) e presso l'ECOWAS/CEDEAO (Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale).
Promosso al grado di ministro plenipotenziario, nel 2014 torna a Roma alla Direzione Generale Cooperazione Sviluppo; nel 2019 è nominato vice direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e direttore centrale per le politiche bilaterali di cooperazione allo sviluppo e gli interventi di emergenza, sino al 1° gennaio 2022 quando assume anche le funzioni vicarie del direttore generale. (aise)