Torna l’appuntamento con il Festival Italien à Paris

PARIGI\ aise\ - Anche quest’anno nel 13esimo arrondissement l’Italia è à l’honeur! Il Festival Italien à Paris, organizzato dalla Mairie du 13ème e patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, dall’Istituto Italiano di Cultura, dalla Maison de l’Italie e dal Comites di Parigi, presenterà dall’8 al 18 ottobre un programma ricco di eventi.
In occasione del festival si svolgeranno in contemporanea anche tre esposizioni: dal 9 al 19 ottobre, presso la Mairie del 13esimo arrondissement, “Athèna et antichambre, villes suspendues” di Mauro Matoriati; nelle stesse date e nella stessa sede saranno esposte anche le opere di Nicole Crémon con “Venise, en apparence”; dal 9 ottobre al 2 novembre, poi, le sale dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ospiteranno Domenico Notarangelo con gli scatti di “Pasolini a Matera”.
L’Istituto Italiano di Cultura ospiterà anche la serata di apertura del festival, l’8 ottobre alle ore 19, durante la quale sarà presentato il volume “Romans de Gallimard”, pubblicato dalle edizioni Pléiade e dedicato a Italo Calvino. Saranno presenti Hugues Pradier, direttore editoriale di Pléiade, Yves Hersant, responsabile della pubblicazione, e il traduttore Martin Rueff.
Tra gli eventi in programma spazio anche alla scrittura al femminile, con una tavola rotonda dedicata a Goliarda Sapienza, e al cinema con un incontro su Vittorio de Sica.
Ancora cultura con la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e la Giornata del Contemporaneo, ma anche alla storia con una giornata dedicata alla memoria dei giovani italiani morti durante la prima guerra mondiale in Francia. Ad ospitare questo evento sarà il 12 ottobre la Maison d’Italie. (aise)