Antonio Josè Seguro nuovo Presidente del Portogallo: il messaggio di Mattarella

ROMA\ aise\ - Roma e Lisbona sono unite da “vincoli già saldi e profondi”. È quanto sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato oggi ad Antόnio José Seguro, da ieri nuovo Presidente della Repubblica Portoghese. Candidato del partito socialista, Seguro si è imposto al secondo turno delle elezioni ottenendo circa il 67 per cento dei voti.
Nel congratularsi per la sua elezione, Mattarella si dice “certo che la Sua affermazione contribuirà significativamente alla prosperità e al prestigio del Portogallo, all’ulteriore approfondimento dei proficui rapporti tra i popoli portoghese e italiano, a nuovi avanzamenti nel processo di integrazione europea”.
“Nel conseguimento di tali obiettivi – continua il Capo dello Stato – potrà senz’altro contare sui vincoli già saldi e profondi che uniscono Lisbona e Roma. Questo legame fecondo tra i nostri Paesi scaturisce dal comune retaggio culturale e dall’adesione ai più elevati principi democratici, ramificato in molteplici e intense relazioni tra le rispettive società civili, espresse anche in innovativi formati come il COTEC, e che trova compimento nella condivisa appartenenza alla famiglia euro-atlantica”, conclude Mattarella, che infine ribadisce i suoi auguri a Seguro per lo svolgimento “dell’alto incarico” affidatogli dai cittadini portoghesi. (aise)