Il Presidente Mattarella a New York

ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è da ieri sera a New York, dove rimarrà fino a domani per una visita alle Nazioni Unite.
Ad accogliere il Capo dello Stato sono stati Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, e il Console generale Fabrizio Di Michele.
Oggi, 6 maggio, il Presidente sarà al Palazzo di Vetro dove aprirà i lavori della Conferenza sullo stato di attuazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 16 “Pace, Giustizia ed Istituzioni Forti”. L’evento è organizzato dalla Rappresentanza permanente d'Italia presso le Nazioni Unite, dal Segretariato dell'Onu e dall'Idlo (International Development Law Organization), nell’ambito dell’Agenda Onu 2030.
A seguire, Mattarella incontrerà il personale della Rappresentanza permanente d'Italia e, al Metropolitan Club, gli esponenti della comunità italiana.
Il Capo dello Stato farà ritorno, nel pomeriggio, al Palazzo di Vetro per un colloquio con il Segretario generale Antonio Guterres.
Domani, martedì 7 maggio, Mattarella terrà un intervento di fronte all'Assemblea Generale dal titolo “Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni”, preceduto da un colloquio con il Presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu, Dennis Francis.
La visita del Presidente Mattarella a New York si concluderà al Consolato generale d'Italia, con l’incontro con il personale della sede diplomatica. (aise)