Il Presidente Mattarella in Cina: tappe a Hangzhou e Canton

ROMA\ aise\ - Termina domani la visita istituzionale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Cina. Ieri il Presidente ha vistato Hangzhou, una delle sette antiche capitali della Cina, dove ha incontrato il personale del Consolato d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana della circoscrizione consolare di Shanghai.
Mattarella ha poi visitato in anteprima la Mostra della Biennale di Venezia dal titolo “The Perfect Path – Marco Polo’s heaven city”, all’Accademia Cinese di Belle Arti, fondata nel 1928, per poi recarsi al Conservatorio della provincia di Zhejiang, uno dei più grandi campus musicali del mondo, per assistere alla rappresentazione dell’opera lirica “Marco Polo”, eseguita dal Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Oggi, invece, Mattarella è Canton, terza e ultima tappa della sua visita di Stato.
Il Capo dello Stato ha visitato il Chen Clan Ancestral Hall, l’Accademia Ancestrale dei Chen che oggi ospita il Museo d’arte popolare del Guangdong. Originariamente costruita per accogliere gli studenti delle famiglie Chen provenienti dai distretti della provincia del Guangdong, dal 1905 l’istituzione venne tra­sformata in una scuola comune e successiva­mente in un Museo.
Domani, ultimo giorno della Visita di Stato, Mattarella incontrerà una rappresentanza del mondo imprenditoriale italiano in Cina.
Successivamente, avrà un colloquio con il Segretario Provinciale del Partito Comunista Cinese, Huang Kunming, presso il Centro Conferenze Internazionali Bayun, prima della partenza per il rientro a Roma. (aise)