Lee Jae-myung nuovo Presidente della Repubblica di Corea: il messaggio di Mattarella

ROMA\ aise\ - “Partner Strategici dal 2018, Roma e Seoul coltivano una stretta affinità valoriale”. Così scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al nuovo Presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-myung.
Espresse “le più sincere congratulazioni” per la sua elezione, Mattarella sottolinea che “entrambi i nostri Paesi sono convinti sostenitori di un ordine internazionale pacifico e fondato sul diritto. Nel nome di questi principi abbiamo celebrato lo scorso anno il 140° anniversario dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche”.
“Nel 2023 ho avuto l’onore di recarmi in visita nel Suo magnifico Paese, ricorda il Capo dello Stato. “Ne conservo un eccellente ricordo. Ho potuto cogliere di persona la ricchezza culturale, il dinamismo economico e la straordinaria propensione all’innovazione del popolo coreano. Nel raccoglierne la fiducia, Ella assume un ruolo di riferimento per il Suo Paese e all’interno della Comunità Internazionale, che riconosce nella Repubblica di Corea una democrazia forte e capace di fronteggiare le sfide più complesse”.
“Nell’augurare pieno successo per lo svolgimento del Suo alto mandato, - conclude Mattarella – le rinnovo, Signor Presidente, le mie felicitazioni, unitamente all’espressione della mia più elevata considerazione”. (aise)