Mattarella: amicizia che unisce Copenaghen e Roma ha radici antiche

foto d'archivio

ROMA\ aise\ - “La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant’anni la Regina Emerita Margrethe ha dedicato le sue migliori energie con esemplare dedizione”. Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Maestà Federico X, Re di Danimarca, salito al trono in seguito all’abdicazione della madre, la Regina Margarethe, sul trono per 52 anni.
“I vincoli di amicizia che uniscono Copenaghen e Roma hanno radici antiche, ma sono proiettati nel futuro”, continua Mattarella. “Essi si sviluppano costantemente nella cornice delle comuni istituzioni europee e della convinta e coerente collaborazione nella difesa dei valori di libertà, democrazia e stato di diritto tanto in seno all’Alleanza Atlantica come anche nel contesto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite”.
“In questo spirito, e nel lieto ricordo del nostro incontro al Quirinale, - conclude il Presidente – rinnovo a Vostra Maestà le più sincere felicitazioni, mentre estendo vivissimi auguri di benessere alla Regina Mary, alla Famiglia Reale e all’amico popolo danese”. (aise)