Mattarella in Giappone: l’incontro con la comunità italiana

TOKYO\ aise\ - Il rapporto tra Italia e Giappone cresce “nell’amicizia, nella collaborazione” e “nella reciproca fiducia” che è “elemento impalpabile” che “deriva dall’esperienza, dall’affidabilità, dalla stima. Quello che fate è prezioso” sia “a livello personale” che “per la Repubblica”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in visita ufficiale in Giappone, oggi ha incontrato a Tokyo il personale dell’Ambasciata e la comunità italiana residente nel Paese.
Accolto dall’Ambasciatore Benedetti, il Presidente era accompagnato – oltre che dalla figlia Laura – dal vice ministro degli esteri Cirielli.
Fitta l’agenda di Mattarella che domani sarà ricevuto al Palazzo Imperiale dall’Imperatore Naruhito e dall’Imperatrice Masako. Al termine, si trasferirà al palazzo della Dieta per i colloqui con il Presidente della Camera dei Consiglieri, Masakazu Sekiguchi. Quindi si recherà al Meiji Kinenkan, dove assisterà – insieme al Principe ereditario Fumihito Akishino e alla consorte, Principessa Kiko – al concerto del tenore Vittorio Grigolo.
Mercoledì 5 il Presidente incontrerà presso il Keidanren – la Confindustria giapponese – i rappresentanti dell’imprenditoria nipponica e italiana. Nel pomeriggio avrà un colloquio con il Primo Ministro Shigeru Ishiba, presso la Residenza ufficiale.
Giovedì 6 e venerdì 7, il Capo dello Stato sarà invece a Kyoto, dove sono in programma appuntamenti di carattere culturale e l'incontro con i connazionali.
L'ultima tappa della visita in Giappone si svolgerà a Hiroshima sabato 8 marzo. Il Presidente della Repubblica si recherà al Memoriale della Pace, dove deporrà una corona di fiori e visiterà il Museo. Incontrerà anche alcuni hibakusha, i sopravvissuti ai bombardamenti atomici dell’agosto 1945, ed esponenti dell’Associazione Nihon Hidankyo, Premio Nobel per la Pace 2024.
Il rientro a Roma è previsto domenica 9. (aise)