Mattarella in visita di Stato in Giappone

ROMA\ aise\ - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita di Stato in Giappone da lunedì prossimo, 3 marzo, e per tutta la settimana, fino al 9 marzo. Il viaggio del Capo dello Stato, che lo scorso novembre era stato in Cina, viene dopo quasi 16 anni dall'ultimo viaggio di Stato di un Presidente della Repubblica nel paese del Sol Levante, Giorgio Napolitano.
Questa visita rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi, in un contesto geopolitico sempre più complesso e dinamico.
Accompagnato dalla figlia Laura, il Presidente incontrerà l’imperatore Naruhito e il Primo Ministro, Shigeru Ishiba. Il programma della visita prevede tappe a Tokyo, Kyoto e Hiroshima, con incontri istituzionali, eventi culturali e iniziative di diplomazia economica.
A Tokyo, Mattarella incontrerà l'imperatore Naruhito, il primo ministro, Shigeru Ishiba, e prenderà parte a un forum economico in cui saranno presenti anche le imprese italiane attiva in Giappone. A Kyoto, poi, incontrerà accademici e studenti per approfondire le collaborazioni tra università italiane e giapponesi. E infine, a Hiroshima, città simbolo della memoria storica e dell’impegno per il disarmo nucleare.
La missione di Mattarella in Giappone è quella di consolidare un percorso di pace e di collaborazione fra i due paesi, rafforzando i legami e ponendo le basi per una più ampia cooperazione nei prossimi anni. Inoltre, uno degli scopi è quello di intensificare i rapporti commerciali in settori chiave quali l'innovazione, la cultura, la tecnologia, la difesa e la transizione ecologica. (aise)