Cittadino Canadese/ Air Canada sbarca a Catania: è il 5º volo diretto per l’Italia - di Vittorio Giordano


MONTRÉAL\ aise\ - "Air Canada rafforza ulteriormente i suoi legami con l’Italia. Dopo Napoli, che quest’estate si è aggiunta alle destinazioni di Venezia, Milano e Roma, nel 2026 la compagnia di bandiera canadese inaugurerà un volo diretto per Catania, operato tre volte alla settimana, dal 4 giugno al 23 ottobre". A scriverne è stato Vittorio Giordano in questo articolo uscito sul “Cittadino canadese”, settimanale che dirige a Montreal.
"Sarà il quinto collegamento tra Montréal e l’Italia: una notizia accolta con entusiasmo dalla folta Comunità italo-canadese del Québec. Ma a gioire sono soprattutto i siciliani, che dall’anno prossimo potranno raggiungere la loro terra direttamente dal Canada in 8 ore e 40 minuti, senza scali. “La nuova rotta Catania–Montréal rappresenta un passo strategico per il nostro scalo e per l’intera regione”, ha dichiarato Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC (Società Aeroporto Catania). “Questo collegamento diretto consoliderà i rapporti tra la Sicilia e il Canada, valorizzando le relazioni culturali che da sempre uniscono le due comunità. L’arrivo di Air Canada su Catania contribuirà a incrementare i flussi turistici e offrirà nuove opportunità di sviluppo economico per le imprese locali interessate al mercato nordamericano”. “Accogliamo con grande compiacimento – ha aggiunto il Sindaco di Catania, Enrico Trantino – l’annuncio di questo nuovo collegamento diretto, che rafforza ulteriormente la centralità internazionale del nostro aeroporto e proietta la Sicilia verso nuovi orizzonti di crescita.
Questo volo non è soltanto un ponte verso una delle città più dinamiche e multiculturali del Canada, ma un modo per avvicinare alla Sicilia i tanti connazionali che vivono in Nord America, mantenendo vivo il legame con le proprie radici”. Contestualmente, Air Canada ha annunciato anche una nuova rotta per Palma di Maiorca, in Spagna. Inoltre, da Toronto saranno ripristinati i voli diretti per Shanghai e Budapest, quelli per Praga saranno incrementati, mentre la rotta stagionale Vancouver-Bangkok sarà operativa tutto l’anno. “La continua espansione internazionale di Air Canada – ha dichiarato Mark Galardo, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Commerciale, nonché Presidente della Divisione Cargo – riflette le nostre ambizioni e sfrutta la portata della nostra rete per rispondere alla domanda globale di viaggi. Siamo l’unica compagnia canadese a operare voli di linea verso Sicilia e Maiorca e la prima a offrire collegamenti diretti verso queste ambite destinazioni del Mediterraneo”. Per Mark Galardo, il legame con il Sud Italia resta fortissimo: dopo lo sbarco a Napoli, città significativa per le radici casertane del padre, l’approdo in Sicilia riveste un valore ancora una volta speciale per le origini ragusane della moglie. “Questa – ha sottolineato – sarà la quinta destinazione italiana servita da Montréal.
Air Canada è orgogliosa della sua posizione di leadership nel mercato tra Canada e Italia. In quanto Italo-Canadese, sono particolarmente fiero del contributo che offriamo alle comunità italiane di Montréal e di tutto il Canada”. “In generale – ha concluso Galardo – le nuove rotte strategiche annunciate per il 2026 rafforzano la rete globale di Air Canada, rendendola una delle più ampie del Nord America e collegando i nostri clienti a tutti e sei i Continenti"". (aise)