Cittadino canadese/ La Fondazione CIBPA premia i leader di domani – di Vittorio Giordano
MONTREAL\ aise\ - “Non c’è futuro senza passato. Lo sanno bene i professionisti e gli imprenditori Italo-Canadesi che, dal 1961, assegnano le borse di studio agli studenti di oggi, ma soprattutto ai leader di domani, alla futura classe dirigente. È la nobile missione della Fondazione CIBPA, organismo-satellite della CIBPA, l’Associazione delle persone d’affari ed i professionisti Italo-Canadesi che, fondata a Montréal nel 1949, ha sempre brillato per il suo spiccato impegno sociale e filantropico, soprattutto a favore delle nuove generazioni”. Così scrive Vittorio Giordano sul “Cittadino canadese”, settimanale che dirige a Montreal.
“Il programma delle Borse di studio della CIBPA, ricordiamolo, è stato ideato il 13 maggio del 1958 grazie alla lungimiranza di alcuni padri fondatori della Comunità: Antonio Capobianco, Alfredo Gagliardi, Raffaele Esposito, Antonio Binda, Patsy Colangelo, Jos A. Garofalo, Dominic Padulo, Victor Panaccio, Louis Tomi e Martin Tucci. Nel 1961 fu creato il fondo fiduciario CIBPA (CIBPA’s Benefactors’ Fund) e nello stesso anno furono assegnate ad altrettanti studenti quattro Borse, per un totale di 1.000 $. Se nei primi anni i fondi furono messi a disposizione dai singoli membri della CIBPA attraverso un “conto fiduciario”, nel 1986 questo conto ha lasciato il posto ad un “fondo di beneficenza”, con la possibilità di rilasciare ricevute fiscali, detraibili nella successiva dichiarazione dei redditi. Fondo che, nel 2012, si è trasformato nell’attuale “Fondazione CIBPA”, con uno statuto, un presidente ed un cda. Oggi questo consiglio di amministrazione, presieduto da Sam Scalia, è composto da: Philippe Legault-Capozio, vicepresidente; Michael Arcaro, tesoriere; Peter Villani, segretario; i direttori Alessandro Borrelli, Alex Loffredi, Angelo Lepore, Gian Carlo Biferali, Giancarlo Martoccia, Jonathan Guerrera, Robert Rinaldi, Salvatore Cimmino e Rick Sassano, che è anche il presidente in carica dell’Associazione CIBPA. Con Gemma Marchione nel ruolo di direttrice generale, assistita da Bianca Maciocia e Alexia Bianco.
A condurre l’edizione 2024 della cerimonia (discorsi, premiazioni e foto di rito), che si è svolta il 21 novembre scorso nell’iconico teatro Mirella e Lina Saputo del Centro Leonardo da Vinci, è stata Sabrina Marandola, animatrice del programma radiofonico Let’s go, in onda ogni pomeriggio su CBC Radio One, anche lei, qualche anno fa, “orgogliosa” beneficiaria della Borsa.
“In questa serata – ha detto Sabrina rivolgendosi ai giovani – capirete che c’è tutta una Comunità, la Comunità Italo-Canadese, a fare il tifo per voi: riceverete una busta con un assegno, ma la sensazione di un sostegno forte e compatto, quello non ha prezzo”.
Tra gli ospiti in platea, ricordiamo: l’On. David Lametti, ex Ministro canadese della Giustizia; la deputata federale Patricia Lattanzio; il Senatore Tony Loffreda non era in platea, ma con un video-messaggio ha spronato i giovani ad essere fiduciosi, audaci e ambiziosi; Giuseppe Danisi, CIBC Wood Gundy (Lattanzio e Danisi sono stati i due mentori che, come da tradizione, si sono intrattenuti con i giovani prima dell’inizio della cerimonia di premiazione); Rita Tamburro, Diana Gallo, Giuseppe Tuzzolino e Sabrina Alessandrini, dirigenti della Cassa Popolare Desjardins Canadese Italiana (il cui contributo complessivo è stato di oltre 20 mila $); Renato Cesta, Pro Leasing (donatore Fondo di Dotazione); Jenna Marcovecchio (per conto di John Marcovecchio), Magil Construction (donatore Fondo di Dotazione); Salvatore Vincenti, First National Financial LP (donatore); Giuseppe Di Battista (donatore Fondo di Dotazione); Giovanni Santoianni (donatore Fondo di Dotazione); Eugenio Manarino, Royal Bank of Canada (donatore); Tony Magri, Groupe Magri Cite Centrale Inc (donatore); Teresa Di Palma Melchoir, Le Repos St. Francois d’Assise (donatrice); Pat Buttino, direttore generale del Centro Leonardo da Vinci (donatore); Omar Minaz Somji, Le Groupe Altus Ltee (donatore); Giuseppe Paventi, JPMA Global Inc. (donatore Fondo di Dotazione); Sal Mariani, Scotia Bank (donatore); Mick Kopis, Mapei Canada (donatore).
“Il programma di Borse di studio – ha detto Sam Scalia, presidente della Fondazione CIBPA – ha avuto e continua ad avere un impatto incredibile sulla vita dei giovani studenti. Dal 1961 abbiamo distribuito oltre 4 milioni $ per sostenere l’istruzione degli studenti di origine italiana in Québec. Nel 2019 abbiamo lanciato un Fondo di Dotazione, in partnership con la Fondation du Grand Montreal (www.fgmtl.org), una prima volta nella Comunità italiana, con 1.5 milioni $ raccolti grazie alla generosità di 27 generosi donatori. Puntiamo a nuovi record per sostenere le nuove generazioni. Nel corso degli anni – ha concluso Scalia – numerosi beneficiari hanno raggiunto il successo e la notorietà, come il giudice Jean-Francois Buffoni e l’ex Ministra Rita de Santis”.
Introdotto dal collega dello studio legale Fasken, Peter Villani, segretario della Fondazione CIBPA, David Lametti si è rivolto ai borsisti con un discorso motivazionale profondo ed efficace: “Il grande lavoro svolto dalla Fondazione CIPBA a favore dell’istruzione è cruciale non solo per la nostra Comunità, ma per tutto il Canada. Prendendo spunto dal metodo del mio mentore, il Prof. Irwin Cotler, anche lui ex Ministro della Giustizia, sono quattro le cose che vorrei dirvi: l’educazione è di un’importanza capitale per chi, come noi, ha avuto genitori o nonni che sono immigrati in Canada e hanno fatto sacrifici enormi per farci studiare; è fondamentale preservare non solo la cultura ma anche la lingua italiana, perché può rivelarsi un fattore decisivo nella vostra carriera; non escludete il servizio pubblico (commissario scolastico, consigliere comunale, deputato provinciale e federale) tra le vostre scelte professionali; viviamo in una società polarizzata, abbiamo bisogno di ponti e non di muri e questo potrete farlo grazie alle nuove tecnologie, ai social media e all’intelligenza artificiale”.
Per Rick Sassano, presidente della CIBPA Montréal, “far parte della CIBPA vuol dire conoscere altri professionisti, condividere esperienze e sviluppare rapporti professionali e personali che possono incidere nella vostra carriera”.
Nel corso della serata, come da copione, la CIBPA ha premiato, con altrettante Borse di studio, per un totale di più di 90 mila $, 51 studenti e studentesse di origine italiana selezionati con meticolosa scrupolosità (in base a criteri di merito e di reddito) da un’apposita commissione di 28 volontari presieduta da Angelo Lepore, con Alex Loffredi vicepresidente, che quest’anno ha analizzato oltre 170 candidature. A ciascun vincitore è stata conferita una borsa del valore compreso tra 500 $ e 4.500 $. Più nel dettaglio, sono stati premiati 10 studenti iscritti ad un Dottorato, 10 che seguono un Master, 24 che sono iscritti ad un Corso di Laurea, 4 che frequentano il CEGEP e 3 iscritti ad un Corso di formazione professionale.
In totale, da 63 anni a questa parte, sono stati distribuiti fondi pari a circa 4.3 milioni di dollari a favore di quasi 2.500 giovani. Tra i maggiori donatori di questa edizione, ricordiamo, tra gli altri: la Fondazione Mirella e Lino Saputo, la Fondazione Comunitaria Italo-Canadese, la Cassa Popolare Desjardins Canadese-Italiana, la Fondazione Luigi Liberatore, la Fondazione Amelia e Lino Saputo, la Banca Laurentienne, Diana e Sam Scalia, il Centro Leonardo da Vinci e il Repos St-François d’Assise”. (aise)