Corriere canadese/ Spettacolo tricolore a Bagotville: le Frecce tornano a incantare l’America – di Marzio Pelu

BAGOTVILLE\ aise\ - “Le Frecce Tricolori sono ufficialmente tornate in America e hanno preso parte, ieri e sabato a Bagotville, alle celebrazioni per il centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force, rinnovando così l’amicizia tra due forze aeree che condividono una storia centenaria fatta di tradizioni e valori comuni. Quella di Bagotville è stata la prima di una lunga serie di esibizioni che le Frecce Tricolori faranno quest’estate in Nordamerica”. Ne scrive Marzio Pelu sul “Corriere canadese”, quotidiano diretto a Toronto da Francesco Veronesi.
“In Québec nel weekend è accorso un folto pubblico: presenti anche moltissimi italo-canadesi e giovani figli di immigrati che hanno testimoniato il loro affetto verso l’Italia incontrando il personale dell’Aeronautica Militare presente a Bagotville con uno spazio espositivo all’air show che prende il nome di Spectacle Aèrien International de Bagotville.
Tra il pubblico c’era anche Roger, la mascotte dell’Aeronautica Militare che ha incantato i bambini presenti all’air show.
Ad incontrare il personale dell’Aeronautica Militare in Canada anche il Console Generale di Montreal, Dottor Enrico Pavone ed il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande.
Allo show, oltre alle Frecce, hanno partecipato: gli Aviation MH, gli Skyhawks, i Time Flies, i CH-146 Demo Team, il 10g Aerosport Mike Tryggvason, il pilota acrobatico Manfred Radius, Mass Attak con CF18, gli Snowbirds (la pattuglia acrobatica nazionale canadese), i CF-18 Demo Team, CF-18 Hornet & Spitfire, gli Avions WW2 (P-51 Mustang; Hawker Hurricane, Mk XVI Spitfire); RAF Typhoon + Spitfire; Typhoon Demo Team, F35-A Demo Team.
Il tour nordamericano delle Frecce è appena all’inizio: oggi e domani la Pattuglia Acrobatica Nazionale effettuerà due sorvoli, uno a Niagara (oggi) e l’altro a Montreal / Ottawa (domani), mentre il prossimo show è in programma il 29 e il 30 a Trenton (Ontario): nell’occasione, la PAN si esibirà al Quinte International Airshow 2024. I biglietti per partecipare sono acquistabili sul sito ufficiale dell’Airshow (THE SHOW / Quinte Air Show) il cui link è disponibile nella pagina del Consolato di Toronto nelle sezione “Notizie” (https://constoronto.esteri.it/it/news) dove è possibile reperire informazioni aggiornate sull’evento”. (aise)