Corriere della sera/ Ospedali italiani tra i migliori al mondo: la classifica di Newsweek per specialità
ROMA\ aise\ - “Gli ospedali italiani sono tra i migliori al mondo: lo mostra l'annuale classifica dei migliori ospedali per specialità la World's Best Specialized Hospitals 2025 compilata da Newsweek in collaborazione con Statista, una piattaforma di intelligence di dati globali”. Tra i giornali che hanno rilanciato la notizia anche il “Corriere della sera” online che pubblica questo articolo curato dalla redazione Salute.
“È il quinto anno. Sono 12 i campi specialistici presi in considerazione: cardiologia, cardiochirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, neurochirurgia, pediatria, pneumologia, ostetricia e ginecologia, oncologia, ortopedia e urologia.
Gli ospedali statunitensi sono spesso ai primissimi posti, con la Mayo Clinic di Rochester che sta sul gradino più alto in 6 specialità, ma si piazzano bene anche Germania, Corea del Sud, Canada e Regno Unito e anche l'Italia.
Nelle righe seguenti, i due ospedali italiani che compaiono ai primi posti nelle classifiche mondiali per ciascuna specialità. Sono automaticamente anche i primi due ospedali migliori in Italia in quella medesima specialità.
Il Policlinico Gemelli di Roma è al 4° posto al mondo per Ginecologia e Ostetricia, al 19° il Niguarda di Milano.
Per Gastroenterologia il Gemelli è all'8° posto al mondo, al 27° l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
Per la Pediatria il 6° posto è occupato dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, seguito al 29° posto dall'Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Il nostro Paese è tra i primi posti al mondo anche per l'Oncologia: l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano si colloca al 9° a livello mondiale, al 10° l'Istituto nazionale tumori (Milano).
Per la Cardiologia il primo classificato tra gli ospedali italiani è il Centro cardiologico Monzino (Milano), all'11° posto al mondo, al 22° c'è l'Istituto San Raffaele di Milano.
Il Monzino è al 23° posto per la Cardiochirurgia e al 38° posto c'è l'ospedale San Raffaele (Gruppo San Donato).
Per l'Ortopedia l'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è al 9° posto, al 43° l'Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano.
34° posto in Urologia all'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'Azienda Ospedale Università di Padova, al 45° l'Istituto San Raffaele.
Al 30° posto al mondo in Endocrinologia l'Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato, al 45° il Gemelli.
La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è al 15° posto al mondo nel campo della Neurologia con al 29° il Gemelli di Roma.
Besta al 17° posto al mondo nella Neurochirurgia e al 57° al mondo il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
In Pneumologia al 49° posto il Gemelli, al 60° l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
Nella classifica Best Smart Hospitals, che premia gli ospedali pionieri nell'uso di tecnologie avanzate, primo italiano al 39° posto è l'Istituto Clinico Humanitas e al secondo il San Raffaele su 350 strutture globali”. (aise)