Il cittadino canadese/ 75 anni di CIBPA (1949-2024): una storia di successi – di Vittorio Giordano

foto di John Oliveri

MONTRÉAL\ aise\ - “Trecento persone per onorare la memoria, ribadire la pertinenza e rilanciare le ambizioni di una delle Associazioni più significative ed emblematiche del panorama associazionistico italo-canadese. Sotto il tema “Dedicato al futuro, onorando il passato”, sabato 28 settembre, nella splendida cornice di Le Windsor, su rue Peel, al ritmo della musica della band The Directors, l’Associazione della gente d’affari e dei professionisti italo-canadesi ha celebrato 75 anni di storia”. Ne scrive Vittorio Giordano sul “Cittadino canadese”, settimanale che dirige a Montreal.
“Fondata a Montréal nel 1949, la CIBPA (che conta altri 9 ‘capitoli’ nel resto del Canada) si è sempre distinta per l’impegno sociale e filantropico. Basti pensare alle borse di studio della Fondazione CIBPA, che il prossimo 21 novembre, al Centro Leonardo da Vinci, per il 64esimo anno, premierà decine di studenti e studentesse di origine italiana. Dal 1961, sono stati distribuiti fondi per circa 4.3 milioni $ a favore di circa 2.500 giovani. Senza mai dimenticare il passato, che resta ‘magistra vitae’, lo sguardo, dunque, resta rivolto al futuro, con tutte le sfide che ci riserva una società dinamica come quella del Paese degli Aceri, in cui negli anni la Comunità italo-canadese ha saputo ritagliarsi il suo spazio, guadagnandosi la stima, il rispetto e l’ammirazione di tutti.
È stata proprio la CIBPA, a partire dal 10 giugno del 1949, a ripristinare un’immagine positiva della Comunità italiana e a rilanciarne le aspirazioni professionali dopo le confische e perfino l’internamento in seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia di Mussolini alla Francia, alla Gran Bretagna e ai loro alleati, tra cui il Canada. È stata una serata da incorniciare, grazie all’impegno del comitato organizzatore e al lavoro senza sosta dei volontari guidati da Gemma Marchione, Alexia Monaco e Bianca Maciocia. Una serata impreziosita dalla presenza del Ministro dell’Innovazione, François-Philippe Champagne, che si è espresso in un italiano perfetto, e dalla partecipazione del Presidente della Federazione, Gianni Leonetti, accompagnato da altri delegati provenienti da Toronto, Windsor, Ottawa, Thunder Bay e Hamilton.
LE PERSONALITÀ AL TAVOLO D’ONORE. Con Ivana Bombardieri (voce storica ed iconica di Radio CFMB) come impeccabile maestra di cerimonia, la serata ha visto la partecipazione di diverse personalità. Al tavolo d’onore erano seduti: il Ministro canadese dell’Innovazione, delle Scienze e dell’Industria, François-Philippe Champagne; il Sen. Tony Loffreda, accompagnato dalla moglie Angelina; il Deputato federale di Alfred-Pellan Angelo Iacono, insieme alla consorte Rana; la Deputata federale di Saint-Léonard/Saint-Michel, Patricia Lattanzio; il Console Generale d’Italia a Montréal, Enrico Pavone; l’ex Presidente della CIBPA Paolo Fortugno, con la moglie Dany; il Presidente della Fondazione CIBPA Sam Scalia; oltre ai ‘padroni di casa’ Rick Sassano, Presidente della CIBPA, capitolo Montréal; e Philippe Legault Capozio, Vicepresidente esecutivo della CIBPA.
GLI ALTRI OSPITI IN SALA. Tantissime le personalità in sala che hanno arricchito l’evento con la loro presenza. Tra queste, ricordiamo: l’avv. Maria Battaglia e Claudio Rocchi, Presidente del Congresso Nazionale Italo-Canadese, regione Québec, e del CRAIC; Mariano De Carolis e Michelina Lavoratore, rispettivamente Direttore generale e Direttrice dei servizi alla clientela e dello sviluppo della Cassa Popolare Canadese Italiana; Alex Loffredi, Direttore generale della Fondazione Comunitaria Italo-Canadese; Perry Mazzanti e Giovanna Giordano, Presidente e Direttrice Generale della Casa d’Italia; Elio Arcobelli, Presidente della Fondazione Santa Cabrini; Joe Pannunzio, Presidente del Centro Leonardo da Vinci (CLDV); Teresa Di Palma Melchior, Delegata alle comunicazioni presso Le Repos St-François d’Assise; John Palazzo, Direttore vendite Magnus Poirier; Lino e Marco Santoriello, Presidente e Direttore generale del gruppo Santco; Egidio Vincelli, Presidente Associazione Italo-Canadese del West Island; il critico d’arte Gian Carlo Biferali; Rita De Santis, ex Ministra del Québec; Liza Frulla e Paul Caccia, Presidente e Direttore generale dell’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ).
I QUATTRO VINCITORI DEL “PREMIO”. La grande novità della serata è stato il ritorno, dopo 18 anni, del “Premio”, riconoscimento conferito a quattro eccellenze Italo-Canadesi. Per la prima categoria, quella degli IMPRENDITORI, sponsorizzata da Scotia Bank, sono stati Maria Mangiocavallo e Michael Santillo a consegnare il titolo a Mario Iacovone di LAVAL HINO, la più grande concessionaria di camion in Canada. Nella seconda categoria, quella dei GIOVANI IMPRENDITORI, sponsorizzata dalla Banca TD, sono stati Domenic Di Franco e Angela Molino a premiare Domenic D’Onofrio e Anthony Santoro di KANGAROO LOGISTICS, compagnia che offre servizi di logistica, trasporto e stoccaggio. Nella categoria PREMIO INTERGENERAZIONALE, sponsorizzata da RCGT, Rick Sassano e Tony Spano hanno premiato Joseph Broccolini, vicepresidente esecutivo di “Broccolini Construction”, prestigiosa azienda che, fondata 75 anni fa proprio come la CIBPA, oggi conta più di 450 impiegati tra Montréal, Toronto e Ottawa. Nella categoria della LEADERSHIP COMUNITARIA, sponsorizzata dalla Cassa Popolare Desjardins Canadese-Italiana, sono stati Mariano De Carolis e Michelina Lavoratore a premiare Elio Arcobelli, che ha consacrato più di 10 anni alla Fondazione Santa Cabrini, di cui otto da presidente. Sotto la sua direzione sono stati raccolti più di 17 milioni $, fondi che sono serviti, tra le altre cose, a finanziare la costruzione del nuovo reparto operatorio, la cui apertura è prevista per il 2026.
IL DISCORSO DEL PRESIDENTE RICK SASSANO. “Questa serata è un tributo al nostro ricco patrimonio e ai tanti successi che abbiamo conseguito. Settantacinque anni fa, gli Italo-Canadesi furono dichiarati prigionieri di guerra e detenuti in campi di internamento, creando così stereotipi negativi. Per ricostruire un’immagine positiva, il 10 giugno del 1949 nacque la CIBPA. Da allora, siamo cresciuti realizzando grandi cose nel corso degli anni. Eccone alcune: nel 1955, abbiamo spinto fortemente e ottenuto l’accesso agli assegni familiari per gli Italo-Canadesi immigrati; abbiamo avuto un ruolo-chiave nell’ottenere il significativo contributo iniziale di 2 milioni $ dal governo per la costruzione dell’ospedale Santa Cabrini; sosteniamo l’istruzione dal 1961 (oggi attraverso la Fondazione CIBPA), e da allora abbiamo donato oltre 4 milioni di dollari attraverso 2.500 borse di studio; abbiamo contribuito all’espansione della CIBPA in tutto il Canada, creando numerosi capitoli, attualmente 10, che ci hanno premesso di avere una voce ancora più forte. Un ringraziamento speciale va a tutti i rappresentanti della nostra Federazione presenti a questa celebrazione. Oggi, la nostra associazione continua ad essere un faro per la Comunità imprenditoriale italo-canadese, con una presenza sempre più forte negli ambiti sociali, professionali ed economici! Andare avanti è sempre una sfida, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo per adattarci alla realtà delle nuove generazioni in modo che possano essere coinvolte e assumere ruoli di leadership e poter continuare con le nostre attività per almeno altri 75 anni!”.
LE PAROLE DEL MINISTRO FRANÇOIS-PHILIPPE CHAMPAGNE. “Settantacinque anni! Grazie mille e complimenti per un lavoro straordinario. Tanti dei vostri genitori o nonni sono venuti qui in Canada, io ho fatto il percorso inverso. Il mio primo lavoro è stato quello di avvocato in Finmeccanica nel 1994, avevo 24 anni quando sono arrivato in Italia e dopo 5 anni sono tornato qui. È così che uno che si chiama Champagne può parlare italiano e c’è sempre un pezzo di Italia nel mio cuore. Qualcosa di italiano in noi c’è sempre, anche se viviamo in Canada. Stasera riconosciamo il talento, il genio e il successo dei nostri amici italiani. Penso a Broccolini che ha fatto grandi cose per il nostro paese: a nome di tutti i canadesi, lo ringrazio per il suo lavoro. Sono fiero di dirvi grazie per il vostro contributo, per quello che avete fatto in Canada e per essere questa grande Comunità di cui tutti vorrebbero far parte. Questa sera onoriamo gli uomini e le donne d’affari, coloro che hanno preso dei rischi e che hanno costruito il Québec e il Canada di oggi. Celebriamo la relazione tra il Canada e l’Italia. Non potrei essere più orgoglioso di essere tra voi! Grazie per aver contribuito a fare grande il Canada!”.
IL TRIBUTO AGLI EX PRESIDENTI. Molto emozionante e significativo, poi, il tributo agli ex presidenti ancora in vita della CIBPA, man mano che Ivana Bombardieri li ha invitati sotto il palco dove sono stati premiati dal Presidente Sassano con una targa-ricordo. Franco L. Ruccolo (1986-1988), Raymond Massi (1988-1990), Pasquale Minicucci (1990-1992), Consolato Gattuso (1996-1998), Salvatore Mariani (2000-2002), Rocco Caruso (2005-2010), Giovanni Chieffallo (2010-2012), Roberto Rinaldi (2012-2014), Salvatore Cimmino (2016-2018), Domenic Diaco (2018-2020) e Paolo Fortugno (2020-2022).
L’INTERVENTO DEL SENATORE TONY LOFFREDA. “Ringrazio la CIBPA per 75 anni di eccellenza ed un futuro dalle possibilità infinite. Siamo qui dopo 75 anni grazie ai valori della CIBPA, quelli della nostra Comunità, valori di servizio, di responsabilità, di integrità. È sempre una questione di valori. Per durare 75 anni, ci devono essere per forza dei valori, valori di famiglia, senso di appartenenza, spirito di sacrificio, fede. Tutto ciò rende una Comunità forte e unita. Ci sono 195 paesi al mondo oggi e le guerre in corso sono 52. Quello di cui abbiamo più bisogno è la speranza e sono organizzazioni come la CIBPA che alimentano la speranza di un futuro migliore. Tutti hanno un’opinione, ma esprimere un giudizio significa aver fatto un’analisi basata sulla ricerca, sull’esperienza e sui fatti. Oggi c’è molta retorica e poca ricerca dei fatti. Vi lascio con un messaggio di speranza, dobbiamo restare sempre positivi e fiduciosi. Secondo uno studio della Florida Tennis Adademy, a giustificare il fatto che a vincere i tornei sono sempre i primi 5 al mondo non è l’allenatore, la dieta o la preparazione fisica, ma la mentalità. Sono i Premiati di questa sera, imprenditori che creano ricchezza, a fare la differenza. Quella mentalità che alimenta la speranza, la capacità di primeggiare e rende una Comunità sempre più forte e unita”.
IL MESSAGGIO DEL DEPUTATO ANGELO IACONO. “In qualità di Presidente del gruppo parlamentare Canada-Italia, è con orgoglio che rendo omaggio al 75° anniversario dell’Associazione italo-canadese degli imprenditori e professionisti. Questo straordinario traguardo testimonia tutto l’impegno e il successo della CIBPA nel servire la Comunità italo-canadese. Fondata per fungere da punto di riferimento per imprenditori e professionisti, la CIBPA si è ritagliata un posto di rilievo come organizzazione leader che rappresenta la nostra dinamica Comunità imprenditoriale. Nel corso dei decenni, la CIBPA si è guadagnata la reputazione di essere molto più di una semplice associazione; è diventato un forum dove si incontrano idee e prospettive innovative. Sono profondamente onorato di attestare i continui sforzi della CIBPA nel promuovere gli interessi commerciali, culturali e sociali dei suoi membri, andando oltre il tradizionale networking. Nei suoi 75 anni, CIBPA ha fornito servizi e attività di valore che migliorano la crescita professionale e le connessioni interpersonali, favorendo una rete di leader motivati. Ha supportato la crescita sia individuale che aziendale, costruendo una comunità che valorizza il lavoro di squadra, l’integrità e l’innovazione. Questa celebrazione non è solo un omaggio al passato, ma è anche un invito a guardare al futuro con entusiasmo. Sono fiducioso che la CIBPA continuerà a guidarci verso un futuro ancora più luminoso. Con gratitudine e ammirazione, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo percorso. Celebriamo insieme 75 anni di storia e prepariamoci a nuove opportunità”. All’inizio del suo intervento, il deputato Iacono ha letto un messaggio di saluto del Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau.
IL DISCORSO DELLA DEPUTATA PATRICIA LATTANZIO. “Tre quarti di secolo sono una vita per alcuni, ma per il CIBPA sono stati decenni di successi… Sin dalla sua creazione nel 1949, la CIBPA è stata la voce delle imprese italo-canadesi e ha sostenuto con successo lo sviluppo e la crescita dei suoi membri. Come sappiamo, i primi italiani giunti in Canada hanno affrontato numerosi ostacoli per la loro integrazione. È incredibile vedere i progressi compiuti da allora e vedere la nostra Comunità prosperare in un modo significativo e sostenuta da istituzioni forti come la CIBPA. Sia attraverso la serie Business connect, che fornisce strumenti e strategie aziendali utili e moderne, sia attraverso le innovative attività di networking, la CIBPA rimane una risorsa essenziale per la nostra Comunità. La CIBPA ha sempre abbracciato la ricca cultura della nostra Comunità, garantendo che possiamo trasmettere alle giovani generazioni di imprenditori la nostra lunga eredità di una forte etica del lavoro, uno spirito imprenditoriale e una spinta a raggiungere l’eccellenza. Questo è particolarmente significativo per me, come membro orgoglioso della Comunità italiana, ma anche in quanto deputata per la circoscrizione di Saint-Léonard–Saint-Michel, che è stata la casa di tanti dei nostri imprenditori di talento. Ringrazio di cuore ognuno di voi per essere una voce forte per la nostra Comunità e per assicurarci non solo di mantenere il ponte tra passato e presente, ma anche di costruirne uno verso il futuro! Vorrei anche cogliere l’occasione per congratularmi con i vincitori del Premio di quest’anno, che celebra i risultati delle persone di origine italiana, la loro integrazione nella società del Québec e nel Canada, il loro contributo al suo sviluppo economico e culturale. Auguro a tutti una buona serata e auguro lunga vita alla CIBPA!”.
LE PAROLE DEL CONSOLE GENERALE ENRICO PAVONE. “Il 75º anniversario della CIBPA Montréal rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto da questa illustre associazione nel promuovere e rafforzare i legami tra le Comunità italiane e canadesi. La celebrazione odierna ci porta innanzitutto ad evocare il ruolo storico svolto dall’Associazione in favore dell’avanzamento della Comunità italiana nella realtà economica e sociale del Québec. In un’epoca particolare in cui la percezione degli italiani era basata su stereotipi negativi, l’azione della CIBPA ha permesso di contrastare con successo l’immagine distorta che la comunità italiana aveva acquisito e ha consentito ad imprenditori e professionisti di operare in maniera proficua all’interno della società quebecchese. La CIBPA Montréal ha dimostrato un impegno costante anche nel fornire preziose opportunità di crescita e sviluppo per i giovani italo-canadesi. Il lavoro svolto dalla CIBPA nella concessione di borse di studio ha permesso a numerosi studenti di perseguire i propri sogni accademici. In un mondo sempre più interconnesso, il ruolo della CIBPA Montréal nel facilitare scambi professionali e culturali è oggi più che mai rilevante. La vostra dedizione e il vostro impegno rappresentano un esempio luminoso di come le comunità possano prosperare attraverso la cooperazione e il mutuo supporto. Auguro alla CIBPA Montréal continui successi e che i prossimi 75 anni siano altrettanto ricchi di realizzazioni e soddisfazioni”.
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA CIPBA NAZIONALE GIANNI LEONETTI. “La CIBPA è stata un catalizzatore per i professionisti del mondo degli affari fin dalla creazione del suo primo Capitolo a Montréal, il 10 giugno del 1949. Si è guadagnata un’invidiabile reputazione come la principale associazione non profit che promuove al meglio gli interessi professionali degli italiani del Canada. Colgo l’occasione per ringraziare Rick Sassano del Capitolo di Montréal e il suo cda per l’ottimo lavoro svolto. È un privilegio far parte di un’organizzazione che è la voce riconosciuta della comunità imprenditoriale italo-canadese, il tutto reso possibile dalla passione, dalla visione e dall’integrità dei membri e dei leader dei capitoli della CIBPA. La Federazione Nazionale della CIBPA ha vissuto un anno entusiasmante nel 2024. Siamo entusiasti di annunciare che il Canadian War Museum (Museo Canadese della Guerra) ha approvato la realizzazione di una mostra che ricorderà i 700 italiani internati in Canada tra il 1940 e il 1943. La mostra sarà pronta nel 2025 e, una volta completata, avrà una sede permanente nel museo. La Federazione Nazionale ha stretto anche un accordo di cooperazione con la NIAF, la National Italian American Foundation, che ho avuto il privilegio di firmare ad aprile a New York con il presidente della NIAF Bob Carlucci. Le principali aree di collaborazione comprenderanno il sostegno a cause benefiche volte a preservare il patrimonio culturale italiano, la facilitazione del processo di cittadinanza per i canadesi e gli americani, la promozione del turismo e dei viaggi in Italia attraverso l’organizzazione di scambi culturali tra l’Italia, il Canada e gli Stati Uniti e, infine, la promozione congiunta dei successi di italiani canadesi e americani di rilievo. La Comunità italiana di Montréal ha sempre considerato l’istruzione come un viatico per una vita e una carriera migliori. La CIBPA nazionale ha raccolto questa sfida fornendo borse di studio agli studenti italo-canadesi. Sono lieto di annunciare che i capitoli della CIBPA, insieme ad altre organizzazioni italiane, hanno distribuito oltre 115.000.000 di dollari a varie associazioni benefiche e programmi educativi basati in Canada. La maggior parte di queste donazioni è stata destinata a ospedali, anziani, residenti e studenti che ricevono l’assistenza del governo, con oltre la metà dei fondi distribuiti a più di 3.500 studenti. Abbiamo anche istituito un fondo di dotazione della CIBPA presso tre importanti Università. Quando guardo alla storia degli Italo-Canadesi e della CIBPA in particolare, vedo un tema comune: i valori come la famiglia e l’educazione sono la pietra miliare del nostro successo come canadesi. Dobbiamo ringraziare il capitolo di Montréal per tutta la sua determinazione, la leadership e il successo che ha avuto negli ultimi 75 anni e augurargli di continuare a farlo nei decenni a venire. Grazie!”.
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CIBPA, SAM SCALIA. “Mentre siamo riuniti per celebrare il 75° anniversario del CIBPA, mi viene in mente l’incredibile impatto che la nostra fondazione ha avuto sulla vita dei giovani studenti. Il vostro sostegno e la vostra presenza qui stasera rendono tutto questo possibile. Sono orgoglioso di guidare la Fondazione CIBPA verso il futuro. Nel 2019 abbiamo istituito un programma di borse di studio in collaborazione con la Fondation du Grand Montréal. Questa dotazione è la prima del suo genere nella Comunità italiana e continua a crescere, avvicinandosi a quasi 2.000.000 $ con quasi 30 donatori. Molti beneficiari hanno raggiunto il successo, come il giudice Jean-Francois Buffoni e l’ex Ministra Rita De Santis. Un’altra borsista, Diana Leopardi, consulente di Scotia Bank, ha dichiarato in una testimonianza: “Come beneficiaria ieri e donatrice oggi, la Fondazione CIBPA mi ha fornito un’assistenza finanziaria che mi ha permesso di arricchire i miei studi”. Siamo felici di sostenere questi giovani studenti italo-discendenti che lavorano con impegno e perseveranza. Vorrei incoraggiarvi a sostenere la Fondazione CIBPA facendo volontariato, donando o creando un fondo di dotazione. Spero di rivedervi tutti alla serata delle borse di studio in programma il 21 novembre al Centro Leonardo da Vinci””. (aise)