Il cittadino canadese/ Alla scoperta dei tesori della Puglia a Montreal – di Vittorio Giordano


MONTREAL\ aise\ - “Si è concluso con un grande successo “Scoprire la Puglia”, evento organizzato dalla Federazione Regione Puglia di Montréal, in collaborazione con le 20 Associazioni Pugliesi affiliate e la Regione Puglia, che si è tenuto presso Casa Puglia (sito al 9911 Av. Plaza), a Montréal-Nord, dal 10 al 12 aprile. Tre giorni di promozione del brand “Puglia” e del turismo delle radici, attraverso una magnifica esposizione volta a valorizzare alcuni tra i settori trainanti della Puglia: la cultura, il turismo e l’enogastronomia. Importante l’affluenza di visitatori nelle due giornate di esposizione, tra cui diversi operatori canadesi del settore”. Ne scrive Vittorio Giordano sul “Cittadino canadese”, settimanale che dirige a Montreal.
“Il Presidente della Federazione Regione Puglia, Cav. Rocco Mattiace, ha fatto gli onori di casa, mentre la neo eletta Consultrice, Maria Mattiace, ‘regista’ dell’evento insieme a Rosanna Palermo, ha illustrato alcuni tratti peculiari della Puglia dal punto di vista turistico e culturale, mettendo l’accento su un territorio ricco di centri storici, musei, castelli e favolose coste, sia sul versante ionico che su quello adriatico.
Tutti i presenti hanno potuto degustare alcuni dei piatti più rinomati della Puglia: orecchiette con cime di rape, cavatelli con ceci e baccalà (che si è aggiudicato la competizione gastronomica) e cozze alla marinara preparate dal rinomato Chef Michael Barone (originario di Molfetta, Bari), coadiuvato ai fornelli da giovani cuochi Rocco Francesco Mattiace, Luca Anthony Racanelli e altri coetanei. Tra gli invitati spiccavano autorità poliche e personalità italo-canadesi, come la deputata provinciale Madwa-Nika Cadet; la consigliera comunale, Chantal Rossi; la direttrice generale della Casa d’Italia, Giovanna Giordano; ed il consultore e presidente della Federazione Basilucania di Montréal, Donato Caivano.
Alla serata conclusiva dell’evento, il dinner & dance “Scoprire la Puglia”, erano presenti più di duecento ospiti, che hanno potuto degustare le svariate specialità pugliesi tra musica e balli, in un’atmosfera festosa animata dal cantante di origine pugliese, Dominic Minguccio. Durante la serata, inoltre, è stato onorato con una targa-ricordo Franco Bellomo per il suo instancabile impegno a favore della Federazione e del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo nel promuovere la terra d’origine.
La Federazione Regione Puglia ringrazia tutti gli enti, le istituzioni e gli organi di stampa, sia in Puglia che in Canada, per la preziosa e proficua collaborazione. L’auspicio è che questa iniziativa abbia acceso, tanto tra gli italiani quanto tra i canadesi, la curiosità e il desiderio di scoprire dal vivo le meraviglie di una regione incantevole, sospesa tra mare cristallino e antiche tradizioni, dove ogni angolo racconta una storia autentica”. (aise)