La notizia UK/ A King’s Cross torna il San Gennaro Fest (con grosse novità)


LONDRA\ aise\ - “Nelle strade di Londra i prossimi 11 e 12 ottobre tornerà a pulsare il cuore di Napoli: lo shopping centre Coal Drops Yard a King’s Cross ospiterà la seconda edizione del San Gennaro Fest con un programma che attraversa tutte le dimensioni della cultura, dalla musica allo spettacolo, dall’artigianato alla cucina, fino ai linguaggi visivi e narrativi della tradizione popolare partenopea”. È quanto si legge su “La notizia”, bimestrale diretto a Londra da Salvatore Mancuso.
“Nelle intenzioni degli organizzatori di Little Italy UK sarà “un omaggio contemporaneo alla cultura partenopea, pensato per la comunità italiana e aperto al pubblico internazionale di Londra”.
L’evento è stato presentato lo scorso 28 luglio alla Saint Peter’s Church di Clerkenwell Road, la più antica chiesa italiana della metropoli britannica e punto di riferimento della comunità emigrata dalla Penisola.
Con la prossima edizione il Festival amplia la propria portata e darà spazio a San Gennaro POP, un progetto pluridimensionale e crossmediale “pensato per raccontare una delle figure più iconiche dell’identità partenopea in modo originale e contemporaneo”.
Nel nuovo progetto rientrano la mostra fotografica “Il tesoro vivo di San Gennaro” e “Cinema POP Selection” che si propone di “esplorare in modo innovativo i temi di radici e identità, pop culture, nonché la cultura musicale italiana”. La mostra fotografica, curata da Mario Pistolese, vuole guidare il pubblico “in un percorso visivo che intreccia memoria, rito e trasformazione. Al centro, la figura di San Gennaro: non solo Santo Patrono di Napoli, ma icona popolare e globale, simbolo di fede, identità e rinascita che non conosce confini”.
La prima edizione del San Gennaro Fest, nel 2024, ha visto riversarsi all’iconico Coal Drops Yard oltre 5.000 visitatori al giorno attirati da un ricco programma di attività ispirate alla tradizione napoletana (più di 30 stand tra gastronomia e artigianato, un palco con musica dal vivo, DJ set e spettacoli culturali, fino a uno spazio dedicato ai bambini).
Alla presentazione dell’evento, moderata dal giornalista Alessandro Allocca, erano presenti il Console Alessandro Mignini, il Direttore e il il Vice Direttore dell’ICE Giovanni Sacchi e Gabriella Migliore, il Presidente del Comites di Londra Alessandro Gaglione, il Sindaco di Camden Eddie Hanson, il Nunzio Apostolico in Gran Bretagna Miguel Maury Buendía e Vincenzo Zaccarini di Vincenzo LTD”. (aise)