La voce del popolo/ Corsa dell’Amicizia: Croazia e Italia uniti nello sport – di Moreno Vrancich

foto di Roni Brmalj

FIUME\ aise\ - “Italia e Croazia unite nello sport, è questo il messaggio emerso dalla Corsa dell’Amicizia, organizzata sabato dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria sullo Jarun su un percorso di 6,3 chilometri. L’evento svoltosi grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana e di numerosi sponsor e sostenitori ha visto la partecipazione di più di 200 persone, fra atleti che sono venuti fino a Zagabria per fare un gran tempo e chi si è divertito ad un’andatura tutt’altro che competitiva. Il tutto in una cornice ideale per celebrare la Giornata dello Sport Italiano nel mondo”. Ne scrive Moreno Vrancich su “La voce del popolo”, quotidiano diretto a Fiume da Christiana Babić.
“Il primo a tagliare il traguardo è stato Neven Čorko, con un tempo di 21’59’’, il che significa che l’andatura sostenuta è stata di 3’29’’ al chilometro. Secondo classificato Robert Zemljić, con un tempo di 22’49’’, mentre a chiudere il podio c’è stato Hrvoje Golčić, che ha fatto fermare i cronometri a 23’18’’.
Per quanto riguarda la categoria femminile al primo posto si è classificata la podista ucraina Kateryna Tolstushko, che con il suo 27’14’’ ha fatto registrare anche il decimo tempo assoluto. La seconda piazza di categoria è andata ad Anita Kramar, con 27’21’’, mentre a chiudere il podio c’è stata Renata Kenda con 27’43’’.
Merita una menzione onorevole pure il tempo di 37’09’’ fatto registrare nientepopodimeno che da Paolo Trichilo. Ebbene sì, l’Ambasciatore d’Italia ha messo anche lui il pettorale, il numero 1, ed è partito insieme a tutti gli altri per portare a termine la Corsa dell’Amicizia con un’andatura di 5’54’’ minuti al chilometro”. (aise)