La voce di New York/ La storica Parata del Columbus Day da 80 anni celebra la cultura italiana – di Federica Farina
foto Federica Farina
NEW YORK\ aise\ - “Si è tenuta ieri la parata di Columbus Day, che celebra la cultura italiana negli Stati Uniti. Con una colazione al Morton’s Steakhouse organizzata dall’Italian American Action Committee in collaborazione con l’Italian American Museum, gli italo-discendenti insieme alle autorità e istituzioni statali e cittadine si sono riunite lungo la Fifth Avenue per sfilare dalla 45esima Strada alla 72esima Strada, terminando verso le 15:30”. A seguire la parata è stata Federica Farina che firma questo articolo per “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Giampaolo Pioli.
“Ogni anno, la Columbus Citizens Foundation organizza la parata e, in occasione dell’ottantesima edizione, a guidarla sono i premiati del Gala. Michael T. Strianese, ex presidente e CEO dell’azienda aerospaziale L3 Technologies, è stato nominato Grand Marshal. Vivian Cardia, filantropa, ex presidente di Vivicar LLC e fra le prime donne italoamericane a diventare trader dell’American Stock Exchange, e Carmine Di Sabio, ex presidente globale e AD di Ernst & Young, lo accompagneranno lungo il percorso.
Insieme al Console Generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, anche l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia che ha dichiarato: “È un onore celebrare la cultura italiana e partecipare alla parata di Columbus Day. La passione e l’entusiasmo con cui tutte queste persone celebrano questa giornata dimostrano che il suo valore va ben oltre alle polemiche, come ha ricordato anche il presidente Joe Biden”. Il capo della Casa Bianca ha pubblicato un comunicato nei giorni scorsi dove riconosce il 14 ottobre – Columbus Day – come festa nazionale. “Sono storie di immigrati – si legge nel documento – che si sono lasciati tutto alle spalle e che hanno contribuito a costruire questo Paese e a fondare la classe media americana. Le loro tradizioni e ricette portano gioia alle loro famiglie ancora oggi”.
Insieme a Di Michele e Zappia, sfilano anche la governatrice dello Stato di New York Kathy Hochul e la procuratrice generale della città Letitia James. Il sindaco Eric Adams è invece nel carro con il Dipartimento di Polizia (NYPD). Altri italo-discendenti di spicco sfilano con i propri gruppi: il democratico Tom Suozzi – che ha da poco promosso alla Camera una legge per far riconoscere ottobre come il mese dell’eredità italiana – e il repubblicano Mike Lawler.
Anche ITALEA, il progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e cofinanziato dall’Unione Europea che riunisce le 20 regioni italiane per promuovere il viaggio alla scoperta delle proprie origini, ha avuto un suo spazio, a conclusione delle attività organizzate nell’ultima settimana.
Fra le novità di quest’anno c’è un carro che celebra la lingua italiana e uno dedicato all’anniversario dei 500 anni della scoperta di New York da parte dell’esploratore Giovanni da Verrazzano. Fra la 68esima e la 69esima Strada è stato allestito un tappeto rosso su cui si sono esibiti le cantanti Natalie Pinto e Jessa Salerno, l’artista Chris Ruggiero, “The Graceful Tenor” Vittorio Di Carlo e il gruppo rock Amici”. (aise)